Secondo quanto emerge dal Report 2021 ThinQ® Smart Home commissionato da LG, le tecnologie smart home stanno riducendo il divario digitale tra i consumatori più anziani e meno esperti in tecnologia.
L’analisi delle abitudini e degli stili di vita degli utenti smart home statunitensi rivela che, indipendentemente dalle conoscenze tecnologiche e dall’età, la tecnologia smart trasforma positivamente la routine degli utenti.
In base ai risultati dello studio, gli utenti meno esperti si rivelano più soddisfatti delle loro soluzioni per smart home: il doppio degli utenti di età compresa tra i 50 e i 54 anni ha dichiarato una maggior soddisfazione in relazione ai dispositivi rispetto al gruppo di persone di età compresa tra i 25 e i 29 anni.
La ricerca dimostra che la tecnologia offre la possibilità a tutti i consumatori di avere maggior accesso a soluzioni di facile utilizzo, e che i benefici possono essere unici in base all’individuo e alle sue necessità.
Tra i benefici riscontrati dagli utenti intervistati, il risparmio energetico risulta quello più menzionato. I più recenti prodotti connessi infatti sono dotati di funzionalità di ottimizzazione integrate e consentono all’utente di vivere in modo più sostenibile, riducendo le bollette.
La smart home quindi può diventare un nuovo mezzo per rendere la vita non solo più comoda ma anche ecologica.