Secondo l’indagine svolta da Netatmo, gli italiani risultano sensibili al tema dell’impatto ambientale del riscaldamento domestico e all’importanza di gestirlo in modo più intelligente.
L’ultimo periodo passato in casa sembra aver cambiato la visione di circa l’85% degli italiani in merito alla sostenibilità ed efficienza energetica della propria abitazione.
Il riscaldamento domestico è infatti, in base ai dati dell’Agenzia internazionale dell’energia, una fonte importante di emissioni di gas a effetto serra, e rappresenta il 56% del valore delle emissioni totali.
Esistono però, secondo ENEA, modi di utilizzare il riscaldamento tutelando, al tempo stesso, l’ambiente. Uno di questi metodi è l’installazione di dispositivi moderni come il termostato e le valvole termostatiche smart, che permettono di regolare la temperatura delle singole stanze e il tempo di accensione degli impianti.
In Italia, il 35% già possiede un prodotto intelligente, mentre il 20% ha intenzione di acquistarne uno questo anno.
In questo ambito, Netatmo offre soluzioni smart sia per il riscaldamento centralizzato che per quello autonomo, riducendo il consumo di energia con Il Termostato Intelligente e le Valvole Termostatiche Intelligenti che possono essere controllati a distanza e permettono di programmare il riscaldamento in base al ritmo di vita degli utenti, per riscaldare la casa solo quando necessario.
In questo modo, la temperatura impostata si abbassa quando gli abitanti escono, per evitare spreco, e aumenta prima del loro rientro.
Inoltre, grazie alla funzione Auto-Adapt, i prodotti sono in grado di anticipare l’accensione del riscaldamento in funzione dell’isolamento della casa o della temperatura esterna, garantendo così un clima ideale in ogni momento.