Al via l’estate di BiM: arte, musica, cinema, food, yoga e scacchi per accogliere il pubblico nel nuovo cuore di Bicocca. Con la mostra Best, Isabelle di Isabelle Wenzel, a cura di C41, inaugura il programma di iniziative culturali gratuite negli spazi in via di rigenerazione di BiM – dove Bicocca incontra Milano.
L’estate milanese ha una nuova destinazione: BiM – dove Bicocca incontra Milano, il grande progetto di rigenerazione urbana nel cuore del quartiere Bicocca, dà ufficialmente il via al palinsesto di eventi patrocinato dal Comune di Milano all’insegna di arte, cultura e socialità. A partire dal mese di giugno, gli spazi di BiM in viale dell’Innovazione 3 saranno teatro di mostre, concerti, cene sociali, tornei di scacchi, lezioni di yoga, proiezioni cinematografiche e molto altro. Un’occasione per scoprire e vivere le aree in via di riqualificazione di BiM, che si aprono alla città durante il “tempo del cantiere” diventando un vero e proprio incubatore di idee, iniziative e progetti sviluppati in partnership con le altre eccellenze attive sul territorio.
ISABELLE WENZEL NEI NUOVI SPAZI CURATI DA C41: PANORAMA E GALLERY
Si parte con la mostra fotografica Best, Isabelle di Isabelle Wenzel, che sarà inaugurata il 7 giugno alle 19.00 con un vernissage aperto al pubblico nei nuovi spazi Panorama e Gallery, al piano terra e al primo piano di BiM. Artista, fotografa, acrobata, Isabelle Wenzel mette il proprio corpo davanti alla macchina fotografica e, nei secondi che l’autoscatto le concede, assume pose complesse che richiamano l’attenzione sulle qualità scultoree del corpo. Così facendo, Wenzel realizza una breve performance sperimentale davanti alla macchina fotografica, che la cattura e restituisce nella forma “congelata” di una fotografia. Visitabile gratuitamente fino al 15 settembre , la mostra sarà esposta alla C41 Gallery, nuovo spazio di sperimentazione artistica al primo piano di viale dell’Innovazione 3, curato dalla casa di produzione creativa C41. Un’anteprima si potrà ammirare al piano terra dell’edificio, nello spazio di C41 Panorama, un luogo immersivo che “anticipa” i contenuti delle esposizioni allestite al piano superiore attraverso materiali di approfondimento.
In occasione dell’inaugurazione, il 7 giugno, Isabelle Wenzel propone una performance aperta al pubblico. La serata continua sul palco di BiM Garden con i Fuera in concerto dalle 21:30. Un live-show esplosivo e sperimentale tra rap, musica elettronica e influenze mediterranee. La band originaria di Nola, composta dai rapper Same e Diak e il producer Jxmmyvis, presenta il nuovo album “CIRCO MEZZALUNA”, un progetto di forte contaminazione tra generi, in cui fondono cantautorato ed elettronica a influenze etniche, jazz e ambient, lasciando trasparire il calore delle loro origini partenopee. A seguire dj set. isabelle-wenzel.com
SPECIFIC: UN NUOVO LABORATORIO CREATIVO
Il 7 giugno segna anche il debutto del nuovo collettivo SPECIFIC, un laboratorio di progettazione e produzione creativa multidisciplinare che ospiterà all’interno di BiM residenze d’artista, mostre, workshop, talk ed eventi nel segno della contaminazione artistica e culturale. SPECIFIC partecipa al progetto di rigenerazione urbana intrapreso da BiM, realizzando interventi diffusi che si evolveranno nel tempo, dalla fase di cantiere fino alla definitiva trasformazione degli edifici. Il collettivo vuole raccontare le molteplici forme della realtà attraverso sguardi e linguaggi diversi, nati dalle esperienze dei suoi fondatori: gli artisti Patrick Tuttofuoco e Andrea Sala, il regista, autore e “Iena” Nic Bello, l’ingegnere artistico Stefano D’Amelio e l’esperta di food design ed eventi Alessandra Pallotta. Durante la serata inaugurale del 7 giugno, gli spazi di SPECIFIC al primo piano di viale dell’Innovazione 3 saranno visitabili per la prima volta: le stanze ancora vuote, come una tela bianca, fanno da sfondo a un’opera site specific che anticipa idee e progetti futuri del collettivo.
APPUNTAMENTO AL BiM GARDEN
Fulcro del programma temporaneo di eventi gratuiti promosso da BiM sarà il BiM Garden, uno spazio verde a cielo aperto progettato da Paola Navone – Otto Studio e dal paesaggista Antonio Perazzi, con ampi tavoli sociali multifunzionali. Qui, BiM presenta la rassegna estiva di cinema all’aperto “La linea milanese”, curata da Cineteca Milano: un omaggio all’originalità dei grandi capolavori del cinema milanese che traccia una linea lunga 40 anni tra Dario Fo e Maurizio Nichetti, De Sica e Zavattini, Tognazzi e Bianciardi. Ad anticipare le proiezioni dei film, due antologie cult realizzate da Cineteca propongono gli storici spot prodotti a Milano che diedero vita al mitico Carosello.
Al BiM Garden si svolgeranno anche tornei di scacchi in partnership con il Gruppo Scacchistico Università Bicocca Milano, il ciclo di lezioni di yoga (Yoga & the City) tenute da Krama Yoga, oltre a concerti e altre attività en plein air. Aperitivi e cene saranno curati da Fuorimano, innovativa realtà del panorama food milanese che gestisce il BiMstrò, la caffetteria temporanea progettata da Paola Navone al piano terra di BiM, già aperta al pubblico tutti i giorni, dalla colazione all’aperitivo. Il programma temporaneo di BiM si articola in aree tematiche che anticipano i principi fondanti del progetto di rigenerazione urbana, votato al benessere del territorio, delle persone e della società: Circular Economy, Culture + Nature, Wellbeing, Food&Beverage, Music. Ciascun evento rappresenta un piccolo “assaggio” di ciò che accadrà una volta ultimata la riqualificazione, quando BiM diventerà una work destination all’avanguardia al centro di nuovo distretto verde, aperto e integrato alla città.
BiM – Dove Bicocca incontra Milano
BiM è il nuovo progetto di rigenerazione urbana sostenibile, efficiente ed etico, che entro il 2026 trasformerà un edificio iconico nel cuore di Bicocca a Milano, in un nuovo isolato verde, aperto e integrato nella città. Una work destination all’avanguardia dove coesistono funzionalità e comfort, servizi per il business e spazi dedicati alla cultura e alla socialità; uno spazio di aggregazione ecologico, che promuove l’economia circolare e la biodiversità naturale, sociale e culturale. BiM è il luogo dove Bicocca incontra – ma anche innova, ispira, immagina, inventa – la Milano di domani. Il progetto di riqualificazione coinvolge un’area di oltre 50 mila metri quadrati e due immobili situati in viale dell’Innovazione 3 e viale Piero e Alberto Pirelli 10, a pochi minuti in auto, tram o metropolitana dal centro città. A promuoverlo è la società di investimento Aermont Capital attraverso il Fondo Innovazione, gestito dalla società di gestione del risparmio Kervis SGR. MTDM Manifattura Tabacchi Development Management Srl, società del gruppo Aermont, è responsabile del project management e della programmazione temporanea degli spazi.
BiM rappresenta un modello innovativo di rigenerazione urbana, che vive il percorso di avvicinamento all’inaugurazione come un’opportunità di valorizzazione per il distretto e la città. Per tutta la durata del cantiere, gli spazi di BiM saranno animati da un programma di attività culturali temporanee fornendo un esempio concreto di come le aree in via di riqualificazione e il “tempo di attesa” rappresentino un’occasione per progettare il futuro in modo sostenibile e inclusivo, invitando i cittadini a scoprire e a vivere le aree in via riqualificazione come uno spazio di incontro e aggregazione. Così facendo, BiM si pone da subito come punto di riferimento di un tessuto urbano in forte sviluppo, un complesso architettonico vivace e inclusivo che si affaccia sul mondo.
C41
È una rivista indipendente e una casa di produzione creativa. Focalizzata su temi contemporanei provenienti da tutto il mondo, riflette le più straordinarie visioni del nostro tempo, coinvolgendo nuove generazioni di style leaders in ogni ambito. Rappresentiamo fotografi e registi che condividono la nostra visione in Italia, Francia e Paesi Bassi.
SPECIFIC
SPECIFIC è il nuovo collettivo di artisti e creativi che debutta all’interno di BiM dando vita a un laboratorio di progettazione e produzione creativa che ospiterà residenze d’artista, mostre, workshop, talk ed eventi nel segno della contaminazione artistica e culturale. Un inedito progetto multidisciplinare per raccontare, attraverso linguaggi diversi, le molteplici forme della realtà. SPECIFIC selezionerà e ospiterà le realtà più interessanti sulla scena creativa contemporanea, instaurando un dialogo virtuoso con i tenant dell’edificio, la community e le istituzioni culturali che animano la Bicocca.
BiMstrò
Colorata, pop, informale, BiMstrò è una caffetteria temporanea progettata da Paola Navone – Otto Studio al piano terra di BiM, in Viale dell’Innovazione 3. BiMstrò si estende su 135 metri quadrati (di cui 60 all’interno e 75 all’esterno) unendo food e design, cultura e socialità, lavoro e tempo libero in un’architettura effimera non convenzionale. Gestito da Fuorimano, giovane e dinamica realtà del panorama gourmet milanese, BiMstrò è uno degli spazi temporanei aperti al pubblico durante la prima fase di cantiere, fino a settembre 2024, per accogliere il programma di iniziative culturali di BiM.