Presentata al mondo nel marzo 1993 al Salone dell’Auto di Ginevra, la Citroën Xantia compie 30 anni e diventa un modello da collezione. Prodotta in 1.326.259 esemplari dal 1993 al 2010, la maggior parte dei quali nello stabilimento di Rennes-la-Janais, la Xantia è diventata un modello iconico del marchio Citroën.
Progettata da Daniel Abramson presso il centro stile Citroën sulla base di una proposta del centro stile italiano Bertone, è succeduta alla famosa BX degli anni Ottanta. Dinamica, fluida e robusta, questa berlina riprende alcune linee della XM e impone una nuova silhouette alla gamma Citroën. Grazie al suo stile unico, la Xantia è stata eletta “auto dell’anno “ nel 1993, anno del suo lancio.
Audacia e innovazione al servizio del comfort
In nove anni di produzione, la Xantia ha subito molteplici evoluzioni. Inizialmente era disponibile in due versioni (SX e VSX), con tre diversi motori. Le versioni di fascia alta erano dotate del sistema idropneumatico Hydractive II, un sistema di sospensioni a controllo elettronico che riduceva il rollio e migliorava la tenuta di strada senza compromettere il comfort. Nel 1994 fu lanciata la versione Activa, che utilizzava il sistema Hydractive II, integrato da due martinetti che limitavano il rollio a 0,5°, portando a 10 il numero di sfere a bordo. Equipaggiata in questo modo, la Xantia può affrontare le curve quasi in piano. Questa tecnologia ha portato allo sviluppo di pneumatici specifici con il produttore Michelin. Nel 1995, la Xantia station wagon arriva sul mercato. Nel 1997 la Xantia subì un restyling. Infine, nel 1998, la Xantia inaugurò il nuovo motore diesel 2.0 HDi del Gruppo PSA, un diesel common-rail ad alta pressione.
Comfort, sicurezza, tecnologia e piacere di guida erano le parole chiave di questa nuova auto, che debuttò nel 1993. Il comfort non aveva rivali all’epoca, con imbottiture che sono diventate una vera e propria firma della Xantia e dei modelli successivi. All’interno, la Xantia presenta una vera e propria armonia di colori e materiali in uno spazio ben organizzato. L’abitacolo è rinforzato e più rigido, con lamiere spesse e pre-rivestite e barre di rinforzo nelle portiere per una maggiore sicurezza a bordo.
Idratante II
In termini di tecnologia, è l’arrivo di Hydractive II, una tecnologia che combina la potenza dell’idraulica con la velocità dell’elettronica, a simboleggiare la differenza della Xantia. La sospensione idropneumatica convenzionale è dotata di una sfera aggiuntiva per asse, che può essere attivata tramite elettrovalvole nel circuito normale con una sfera per ogni cilindro della sospensione. In questo modo è possibile definire due stati di morbidezza e smorzamento delle sospensioni: uno morbido e uno sportivo. I sensori permettono alla centralina di scegliere tra le due modalità a seconda della situazione di guida.
In entrambi i casi, questa tecnologia permette al conducente e ai passeggeri di viaggiare con grande comfort, ma soprattutto con maggiore tranquillità.
Citroën Xantia e pubblicità
Le innovazioni e le qualità della Xantia la rendono ideale per le pubblicità Citroën. Un esempio è la famosa pubblicità del 1995 con Carl Lewis, in cui lo sportivo è costretto a diventare un monaco a causa di una scommessa. Per lui era impossibile che un’auto mantenesse una posizione costante in ogni situazione di carico, e la Xantia faceva proprio questo. Nel 1999, fu mostrata una pubblicità completamente diversa in cui una piramide di #auto Xantia veniva scoperta, dimostrando la sua eccellente tenuta di strada.