• La nuova Honda Civic e:HEV e la nuova Civic Type R premiate dalla giuria Red Dot per la qualità del design e la spinta innovativa
• Le premiate CB750 Hornet e XL750 Transalp sottolineano il grande lavoro di design del reparto R&D di Roma.
• I 4 Product Design Awards del 2023 portano a 13 il totale dei titoli conquistati da Honda in 4 anni.
Honda si è aggiudicata due titoli all’edizione 2023 dei Red Dot Design Awards, assegnati alle nuove Civic e:HEV e Civic Type R. La Casa di Tokyo festeggia anche altri due Red Dot Design Awards nella Divisione Moto, per la CB750 Hornet e la XL750 Transalp.
I Red Dot Design Awards sono premi di fama internazionale che riconoscono l’eccellenza del design in termini di estetica, funzionalità, praticità e innovazione. I premi vengono assegnati da un panel di 50 esperti internazionali che mettono alla prova, valutano e analizzano ogni candidatura, premiando le soluzioni che presentano il design e l'innovazione più rilevanti. I criteri per l’aggiudicazione sono rivisti di anno in anno così da riflettere i requisiti tecnici, sociali, economici ed ecologici più recenti.
"Quest’anno, Honda festeggia il suo 75° anniversario. E vincere molteplici Red Dot Awards nella categoria del Design di prodotto per il quarto anno consecutivo con le nostre auto e moto è fantastico, e testimonia i nostri processi di sviluppo. Crediamo in un approccio unico al design e alla praticità di utilizzo, incentrato sull’essere umano; ed è gratificante vedere quell’attenzione riflessa nei continui riconoscimenti ai Red Dot Design Awards", commenta Toshinobu Minami, COO, Design Center, Honda R&D Co. Ltd. "Questi riconoscimenti testimoniano l’impegno delle nostre squadre di design e R&S responsabili dei prodotti, che mettono gli utilizzatori – i nostri clienti – al centro del loro lavoro. Honda continuerà a creare design “esaltanti” per i loro prodotti futuri, sempre mantenendo il suo approccio umanocentrico".
La nuova hatchback e:HEV ha seguito il concetto di sviluppo “Civic esaltante” incentrato sull’integrazione tra interni ed esterni al fine di creare l’esperienza più confortevole e originale possibile, capace di migliorare la vita di tutti i giorni. Civic è l'ultimo modello ad adottare la direzione del design minimal ed elegante di Honda. Vanta un passo più lungo, una linea del tetto più bassa e slanciata e una linea di cintura ribassata, per aumentare la vetratura complessiva dell’auto. Questo non solo migliora la visibilità verso l’esterno ma offre anche lo stesso senso di spazio e ariosità presente nella Civic originale. Il consolidato principio di sviluppo Honda “Man-Maximum, Machine-Minimum” (M/M) ha dato vita a un design moderno e interamente focalizzato sull’utilizzatore, che pone l’accento sui colori, sull’alta qualità dei materiali e sulle sensazioni tattili per offrire un’esperienza completa e appagante. L’integrazione ingegnosa del sistema ibrido nel telaio garantisce, nonostante la linea sportiva, una spaziosità degli interni senza compromessi.
La nuova Civic Type R, sviluppata sul Concept "Ultimate Sports 2.0", vanta una linea sportiva ed elegante, migliorata rispetto al modello standard. Gli esterni sono caratterizzati dl classico design grintoso, enfatizzato da passaruota più larghi, cerchi da 19″ in lega leggera ad alta rigidità e un alettone posteriore rivisto nella forma e nella funzionalità aerodinamica. Gli interni della nuova Type R rendono omaggio agli iconici modelli che l'hanno preceduta, con una tappezzeria rossa e sedili sportivi ergonomici, che si uniscono al nuovo pomello del cambio e al display touch del nuovo Infotainment. In merito alle due ruote, la nuovissima CB750 Hornet ha vinto un Product Design Award. Questa naked sportiva dal nome iconico e dal design affilato vanta un nuovissimo motore bicilindrico parallelo da 755 cc incastonato in un nuovo telaio in acciaio con struttura a diamante. Il centro stile Honda di Roma ha progettato la CB750 Hornet come espressione contemporanea di bellezza tecnica, linee compatte nelle proporzioni e forme eleganti, racchiuse in un design puramente aggressivo. Il suo tratto più distintivo è il serbatoio, ispirato alla forma dell’ala del calabrone (hornet, in inglese), che incarna perfettamente la muscolarità e le performance tipiche di una Streetfighter.
Anche la nuova XL750 Transalp ha ricevuto il massimo degli onori dalla giuria Red Dot. Questa icona Adventure, tornata nella line-up di Honda dopo 10 anni di assenza, offre alle nuove generazioni di riders una comoda Rally-Tourer pronta a tutto. Equipaggiata con lo stesso motore bicilindrico parallelo da 755 cc della Hornet, richiama concettualmente l'iconica XL600V Transalp del 1987 a cui aggiunge stile moderno e massimo comfort grazie alla carenatura compatta e all’ampio parabrezza che assicurano un perfetto equilibrio tra aerodinamicità e protezione dal vento Il suo design solido ma essenziale mostra il temperamento Adventure che l’ha resa celebre. I risultati di quest’anno portano il numero di Red Dot Design Awards vinti da Honda a 13 dal 2020, incluso il titolo “Best of the Best” per Honda e, che da allora è in mostra insieme alla CBR1000RR-R Fireblade SP al Red Dot Design Museum di Essen, in Germania, una delle esposizioni di design contemporaneo più importanti al mondo.
Honda
Fondata nel 1948, Honda Motor Company Ltd è il primo costruttore di veicoli al mondo. Produce motociclette, scooter, automobili, motori fuoribordo, prodotti garden-agri-industry e aeroplani per trasporto privato, con l’obiettivo di fornire prodotti di elevata qualità ad un prezzo accessibile, utilizzando le tecnologie più all’avanguardia, per continuare ad essere un'azienda che "la società vuole che esista". Attraverso il robot umanoide Asimo ed altre applicazioni tecnologiche all’avanguardia, Honda è attiva nel settore della robotica ai massimi livelli. Inoltre, è impegnata in forma ufficiale in tutte le principali competizioni motoristiche mondiali. Honda ha la propria sede principale a Tokyo, in Giappone, cui fanno capo 67 fabbriche in 25 Paesi e oltre 242.000 dipendenti, per la soddisfazione di 30 milioni di clienti ogni anno. L'impegno di Honda per la salvaguardia dell'ambiente prevede l'elettrificazione della gamma auto entro il 2022. Il lancio del logo "e:technology" è l'elemento distintivo di tutti i prodotti auto, moto e power che sfrutteranno la propulsione elettrica. Servire le persone di tutto il mondo con la "gioia di espandere il potenziale delle loro vite" è il principio cardine che guida le azioni di Honda per la sua vision 2030, un impegno concreto che si riflette in tutte le sue creazioni e progetti. Honda investe in Ricerca e Sviluppo oltre il 5% del proprio fatturato globale, perseguendo i più alti standard di sicurezza passiva, attiva e formazione, al fine di assicurare il benessere dei clienti e della società. In Italia Honda è presente con la filiale commerciale di Roma (Honda Motor Europe Ltd. Italia) e lo stabilimento produttivo di Atessa-Chieti (Honda Italia Industriale S.p.A.). honda.it