Sapienti Giochi di sfumature e contrasti tra tonalità differenti che caratterizzano le diverse anime della casa. E’ questo il mood che contraddistingue il progetto firmato Venturoni Studio per la casa di Giulia Torelli, in arte Rock ‘n’ Fiocc, una nota influencer e il fidanzato Beppe, copywriter. La sfida progettuale, hanno spiegato gli architetti, consisteva nel dare vita a spazi e ad ambienti perfettamente in linea con la personalità dell'influencer e con il suo approccio alla vita, dominata da una peculiare preferenza per il colore rosa. E al contempo, esprimere anche la personalità del compagno.
Due anime diverse ma complementari
I due proprietari infatti, hanno anime e gusti diversi. La sfida per lo studio era riuscire ad armonizzare e unire le due parti tramite colori e materiali. Infatti da un lato era necessario un aspetto ricco e sognante che rispecchiasse lo story telling di Giulia. Dall'altro invece bisognava evidenziare la sintesi e l'ironia di Beppe. Le aree della casa in cui questo approccio progettuale è più evidente e lampante sono i bagni. I toni femminili del rosa si scontrano con il grigio più duro del cemento. Nella zona giorno si alternano pezzi di design a oggetti più pop. In questo modo si crea l'atmosfera giusta per la prossima “story” o per una serata in pieno relax a guardare un film.
Se i due bagni hanno un carattere ben definito con colori netti e omogenei, nel resto dello spazio le palette si amplia. I lilla, i blu e i viola e creano ambienti sempre diversi per le dirette dell'influencer. Da questo punto di vista, con le sue tonalità delicatissime, il bagno diventa il cuore pulsante dell'abitazione. Uno "scrigno" di design ulteriormente impreziosito dalle forme geometriche e ricercate delle rubinetterie Cleo 84 di Fir Italia, in finitura Silky Rose del programma The Outfit.
Venturoni Studio da sempre ha un'attenzione particolare verso le esigenze dell'ambiente e la salvaguardia delle risorse primarie. Per questo motivo hanno adottato ed impiegato soluzioni che mirano al risparmio in termini di consumo di acqua. I miscelatori proposti da Fir Italia sono dotati in serie di un riduttore di portata del getto d’acqua. Così facendo aiuta a ridurre di circa la metà la portata d'acqua. Avendo questo aeratore “green” si riesce a ridurre di circa 50% i consumi di acqua così da essere più attenti alle risorse del pianeta.
Chiara Cazzani