Un’esclusiva experience all’interno del meraviglioso mondo della lavorazione del mosaico, accoglierà i visitaori all’interno dello spazio Budri.
Budri – l’Atelier Haute Couture di marmi e pietre semi-preziose – torna anche quest’anno in qualità di partner all’esclusivo evento FuoriConcorso rivolto a tutti gli appassionati del mondo automotive che avrà luogo anche quest’anno nella suggestiva cornice del Lago di Como il 20 e 21 maggio. Una triade di storiche Ville comasche – Villa del Grumello, Villa Sucota e Villa Olmo – ospiterà una selezione di auto italiane straordinarie, numerosi eventi e appuntamenti in calendario e l’esposizione di prodotti di selezionate e prestigiose aziende italiane del mondo del vino, della moda e del design come Budri. Una manifestazione all’insegna dell’unicità e del lusso a 360° gradi.
In oltre 60 anni di attività Budri, azienda di riferimento nel panorama internazionale per la lavorazione del marmo e delle pietre, ha acquisito una ineguagliabile esperienza che potrà presentare con orgoglio a FuoriConcorso, come alcuni tra i suoi più esclusivi arredi e complementi di design, risultato della grande maestria nel “plasmare” il marmo. Lo spazio espositivo riservato a Budri sarà situato all’interno dell’incantevole Villa Del Grumello – una delle ville storiche affacciate sul lago di Como e cuore di un’area verde urbana di grande pregio. L’azienda ha scelto di esporre in occasione della manifestazione due pezzi della collezione Marmor NatVm design Gwenael Nicolas: Initium Living Table e Caleidos Round Table.
Il primo rappresenta il complemento protagonista, l’opera d’arte della collezione e il suo nome richiama l’origine, la faglia dalla quale nasce la vita. Composto da 1876 intarsi di dimensioni estremamente ridotte, rappresenta il tremore della pietra al formarsi della vita. I marmi Portoro Silver, Bianco Thassos, Fior di Bosco e Super White, dai toni bianchi e grigi, scorrono nella parte centrale del piano marcando con un forte segno grafico un movimento quasi percettibile. Il sottile piano, quasi sospeso, è ulteriormente impreziosito dall’intarsio sulla costa, che prosegue fino a ricongiungersi con il piede in elegante Ashwood Fumè, creando continuità visiva.
Caleidos Round Table deve la sua eleganza ai marmi pittorici Zebrino Silver, Zebrino White, sapientemente tagliati seguendo un andamento geometrico. Il gioco delle venature al verso e al contro crea un motivo a caleidoscopio, in apparente movimento dalle “pennellate” chiare e scure. Il piede sobrio e lineare in metallo nero laccato opaco, mette in risalto il piano sottile. Quest’anno inoltre un’esclusiva Experience accoglierà i visitatori all’interno dello spazio di Budri: l’esperta mosaicista dell’azienda realizzerà un mosaico artistico, seguendo la tradizione dell’arte musiva di Ravenna che vede la lavorazione delle minuscole tessere, troncate secondo la tradizione e accostate tra loro, grazie alla sapienza e sensibilità cromatica.
“Fuoriconcorso rappresenta ormai un appuntamento imprescindibile per chi ama il mondo e la cultura automobilistica, creando momenti di incontri e arricchendo gli appassionati di auto e non solo. E’ anche un’occasione di scambio e di approfondimento su temi legati ad alcune eccellenze mondiali come le auto ed per noi un onore contribuire a valorizzare al massimo le bellezze del territorio italiano attraverso l’esposizione dei nostri prodotti realizzati con il Saper Fare italiano, apprezzati in tutto il mondo” afferma Alessandra Malagoli Budri. – Art Director di Budri. Quale migliore occasione del FuoriConcorso per Budri di presentare l’eccellenza e il prestigio del marmo italiano. Volontà dell’azienda è salvaguardare il valore di un pregiato materiale come il marmo, con una particolare attenzione alla sostenibilità. Budri, che è alla costante ricerca di soluzioni progettuali di superfici e arredi in marmo, diventa così il perfetto promotore del gusto e dell’esclusività che caratterizza in primis FuoriConcorso e il mondo delle automobili d’epoca.
BUDRI, azienda di Mirandola (MO) rinomata nel mondo per l’eccellenza nella lavorazione del marmo e dell’intarsio artistico, è recentemente entrata a far parte di “MESTIERI”, la divisione del gruppo Somec dedicata alla progettazione e creazione di interiors di pregio.
MESTIERI si compone di una rete di eccellenze artigianali italiane, artefici di progetti e prodotti unici altamente personalizzati, che hanno una storia e che oggi continuano ad essere parte della realizzazione di ambienti esclusivi per contesti residenziali e retail, hotellerie e ristorazione stellata, yachting e crociere. MESTIERI ne promuove e coordina il lavoro e ne favorisce lo sviluppo nel mondo attraverso garanzie date dalla sua appartenenza a Somec, gruppo quotato in borsa. MESTIERI ha nel proprio DNA la volontà di preservare competenze di inestimabile valore, a rischio di essere perdute e che così trovano invece nuova forza e continuità. La maestrìa italiana, massima espressione dell’ingegno creativo da sempre, custodita dalle realtà che appartengono a MESTIERI, applica oggi i propri saperi ad un processo di innovazione che coinvolge tecnologie d’avanguardia, per evolvere nella tradizione e creare opere da ammirare, che durano nel tempo. budri.com