Cale è la prima collezione di arredi e complementi presentata dallo studio Cale design al SaloneSatellite 2023.
Cale design, emergente studio italiano fondato dall’architetto Alessia Romani e dall’architetto Carla Gambioli, ha presentato al SaloneSatellite 2023 la sua prima collezione di arredi e complementi ispirati al patrimonio culturale del territorio di nascita, il Montefeltro. La culla del Rinascimento, luogo di elaborazione di un’inedita “visione del mondo”, la prospettiva, attraverso artisti come Raffaello, Piero della Francesca, Francesco di Giorgio Martini e Bramante, è per Cale design un’eredità da ricercare nella lettura delle città e delle architetture, per poi sintetizzarsi in oggetto. Questo si rivela nella prima collezione omonima Cale, antico nome del comune italiano Cagli.
Intarsio è la scrivania realizzata in noce americano massello concepita come esercizio pratico e strumentale dell’arte e tecnica dell’intarsio. Dal blocco monumentale in legno l’ebanista conquista la terza dimensione ricavando quattro sedute che, come tasselli, compongono e scompongono l’arredo. Corte è lo svuotatasche in metallo pensato per il gesto veloce del rientro, “getto le chiavi e corro da te”. Un complemento che richiama gli elementi architettonici del territorio, come le feritoie, e che grazie all’idea di costruzione prospettica presenta dei vuoti per ospitare gli oggetti del quotidiano. Piero è la lampada, da terra e da tavolo, che rievoca la grande esperienza della prospettiva rinascimentale. Il sistema di regolazione della lampada avviene tramite il movimento di una sfera che scorre lungo il braccio di sostegno. La geometria pura del cerchio fa letteralmente da contrappeso al triangolo del paralume in vetro soffiato, i volumi rimangono così sospesi nel moto e nel tempo, in un presente in divenire che non si avvera, come nelle scene di Piero della Francesca.
Torricini è la piastrella in ceramica smaltata che omaggia il Palazzo Ducale di Urbino. La “facciata a torricini” del Palazzo che avanza verso la valle, e volge lo sguardo a Roma, raccoglie tra le due torri cilindriche finestre e logge ad arcate sovrapposte e si staglia verso il cielo.
Duchi è la piastrella in grès satinato e disegno a rilievo lucido dedicata ai duchi di Urbino resi celebri da Piero della Francesca. Gli sguardi incrociati si fondono con l’argilla, materia di cui è fatta la città rinascimentale.
Platonico è l’affettatartufo, dall’aspetto di una gemma, presentato in tre finiture: una trasparente in resina realizzata con stampa 3d e due in legno, essenza wengè e rovere. La lama, regolabile, è in acciaio per assolvere correttamente le esigenze funzionali legate al taglio. Platonico celebra il “grattare”, la gestualità della festa e delle occasioni speciali.
Cale Design è un emergente studio italiano. La sua pratica progettuale attinge al patrimonio culturale del territorio di appartenenza, il Montefeltro, situato nell’entroterra della provincia marchigiana di Pesaro e Urbino. La culla del Rinascimento, luogo di elaborazione di un’inedita “visione del mondo” attraverso artisti come Raffaello, Piero della Francesca, Francesco di Giorgio Martini e Bramante, è per Cale Design un’eredità da ricercare nella lettura delle città e delle architetture, per poi sintetizzarsi in oggetto. caledesignstudio.it