In collaborazione con Audi, la più grande serie di eventi di design internazionali in Asia, Design Shanghai, ha celebrato il suo decimo anniversario dall’8 all’11 giugno. In totale, lo spettacolo ha accolto 77.254 visitatori nei quattro giorni e ha presentato oltre 600 marchi locali e internazionali provenienti da 40 paesi e regioni.
Lo spettacolo ha accolto visitatori da 33 paesi: Malesia, Paesi Bassi, Russia, Singapore, Tailandia, Regno Unito, Stati Uniti, Vietnam, Spagna, Australia, Canada, Isola di Natale, Danimarca, Finlandia, Cina Hong Kong, Cina Taiwan e Cina Macao. Ampliato del 50% quest’anno, lo spettacolo celebrato a livello mondiale ha esplorato come le filosofie del design orientale e occidentale possano lavorare insieme sinergicamente attraverso 3 vivaci padiglioni.
Durante i quattro giorni Design Shanghai ha mostrato marchi internazionali e cinesi presentando nuovi lanci di prodotto dall’arredamento all’arredamento. Di seguito sono riportati alcuni dei nuovi entusiasmanti prodotti presentati a Design Shanghai quest’anno:
Antares Yee è un designer con sede a New York City e attuale direttore creativo di Sun at Six, uno studio di design di mobili contemporanei pluripremiato interessato a come gli spazi modellano le nostre scelte, azioni e stati d’animo nella vita di tutti i giorni. Il marchio ha presentato quattro nuovi pezzi tra cui il tavolo da pranzo Wave nella foto sopra.
Il marchio cinese Fuli ha presentato una nuova collezione di tappeti disegnata dalla stilista britannica Dame Zandra Rhodes. “Il motivo del rossetto è uno dei classici motivi stampati di Dame Zandra Rhodes. Il tessuto omonimo da lei disegnato nel 1968 è stato raccolto al V&A”.
Pioniera del design focalizzata sui mobili contemporanei della California, il suo studio di design unisce benessere generale, materiali sostenibili e maestria artigianale. Ha presentato il suo tavolino da caffè Zither Lattice e il divano in pelle Beam, progettati per il massimo del relax. Le unità versatili e modulari presentano innumerevoli possibilità di configurazione da utilizzare come divani, divanetti, pouf o componibili. Il suo design pulito e moderno e le silhouette rilassate possono essere rivestite con vari colori di pelle per adattarsi a qualsiasi spazio e stile.
Acerbis ha debuttato con Due Più disegnata da Nanda Vigo con struttura in acciaio e pellicce recuperate dagli scarti dell’industria alimentare, secondo principi di economia circolare che la rendono compatibile con l’etica contemporanea. Pioniere con 150 anni di esperienza e una delle aziende di mobili più longeve in Italia, Acerbis si pone come punto di riferimento per intenditori del design italiano.
Frank Chou (周宸宸) ha presentato il tavolino “stand”, una reinterpretazione del design Bauhaus. Il corpo principale della struttura è rivestito in tessuto di lana che contrasta con la struttura minimalista e il piano in vetro.
Christofle ha lanciato il vassoio “MOOD ASIA” composto da scomparti in legno rimovibili e reversibili, stampini in porcellana e ciotole per salse. Il piatto si invita a ogni tavolo con una promessa di condivisione ed emozione intorno alla gastronomia asiatica.
Christofle entra nel mondo delle sneakers, oggetti ricercatissimi in tutto il mondo da collezionisti esigenti. Christofle ha presentato una “scatola da ginnastica”, una custodia rivestita di velluto verde, con un coperchio dotato di due tacche per facilitarne la manipolazione, realizzata in metallo argentato e realizzata a mano da un maestro argentiere, utilizzando una tecnica secolare.
GUBI ha presentato tre collezioni: “Satellite” originariamente disegnata da Mathieu Matégot, “Timberline” originariamente disegnata da Mads Caprani e “Carmel” disegnata da OEO STUDIO.
Mattiazzi ha presentato i nuovi progetti di Jasper Morrison, Konstantin Grcic e Studio Œ. Negli ultimi 14 anni, Mattiazzi è emerso come un celebre marchio premium con un’etica del design senza compromessi, collaborando con l’élite del design globale come Ronan ed Erwan Bouroullec, Studio Nitzan Cohen e Sam Hecht & Kim Colin.
Flos ha rilasciato quattro nuove collezioni: My Circuit, Taccia White, 2097-75 / Matte white e Skynet Suspension (mostrata sopra) disegnata da Marcel Wanders. Flos è riconosciuta come produttore leader a livello internazionale di luci di design di fascia alta e sistemi di illuminazione innovativi. L’azienda vanta un ampio catalogo di lampade iconiche create da nomi leggendari della storia del design.
SeeDesign ha lanciato una nuova collezione di illuminazione innovativa, WING. Con elementi di design audaci ma sottili, WING raggiunge un bellissimo equilibrio tra immaginazione e realizzazione, intrecciando senza soluzione di continuità la luce in una bellezza dinamica. Grazie al loro squisito sistema “Dual lighting”, la luce verso l’alto è morbidamente diffusa dalla doppia foglia traslucida, che ondeggia elegantemente per creare un’atmosfera accogliente e senza peso.
Jianze ha presentato 7 pezzi, 4 dei quali saranno nuovi prodotti (Moments Showcase, Seeds Storage System, Pine-Pine Sofa e Ripple System e lo specchio Noon mostrato sopra. Jianze ha collaborato con il famoso designer industriale cinese Chen Min e il pionieristico duo di designer olandesi Raw Colore Raccogliendo continuamente diverse forze di design da casa e all’estero, Jianze ha cercato di fornire un design per la casa inclusivo e rispettoso dell’ambiente. designshanghai.com