Il design di un ambiente cucina può trasmettere sensazioni differenti a seconda di come gli elementi sono progettati e accostati tra loro: leggerezza e luminosità sono caratteristiche spesso ricercate da chi sta progettando la propria cucina, per ricreare un ambiente ampio e arioso dove passare piacevolmente il proprio tempo tra i fornelli. Questo risultato può essere raggiunto, per esempio, creando un ambiente privo di elementi chiusi, come i classici pensili che tendono ad appesantire gli spazi della cucina, ma arricchendo il progetto con soluzioni inedite che si “aprono” agli altri ambienti della casa abbracciandoli con leggerezza. Ernestomeda, con il progetto Sign, il modello di cucina ideato da Giuseppe Bavuso – architetto e art director dell’azienda – si muove proprio verso questa direzione: il modello si contraddistingue per l’assenza di pensili chiusi che lasciano il posto a elementi caratterizzati dalle trasparenze dei materiali, che donano respiro e luce all’ambiente. Largo spazio, allora, al vetro, che diventa protagonista della cucina caratterizzando pensili, vetrinette ed elementi a giorno.
Queste soluzioni sono studiate nei minimi dettagli per incontrare non solo le esigenze estetiche, ma anche quelle funzionali: Sign è stata progettata per avere livelli prestazionali molto vicini a quelli professionali. Il modello rappresenta uno dei più “ricchi” progetti realizzati dal brand e si caratterizza infatti per la grande varietà di materiali, finiture e strutture che offrono innumerevoli possibilità di combinazioni e personalizzazioni. La composizione di Sign qui proposta rappresenta appieno la “leggerezza” degli spazi che è donata dagli elementi che la caratterizzano, primi fra tutti i pensili View. Con struttura in Hi-melamine Olmo Namib, questi pensili sono caratterizzati dalla trasparenza dei vetri e diventano l’elemento perfetto per organizzare lo spazio della propria cucina in maniera inedita.
Anche la boiserie attrezzata con pannellatura Set in Hi-melamine Olmo Namib canneté e scaffaletti a giorno Stay in Hi-melamine Olmo Namib persegue lo stesso scopo: questa boiserie è progettata infatti per “aprirsi” verso l’esterno in maniera funzionale. Gli scaffaletti a giorno Stay sono la soluzione studiata per contenere accessori, oggetti decorativi e utensili di diverso tipo, come porta barattoli e porta spezie, così da rendere ancora più funzionale la boiserie, senza tralasciare il forte impatto estetico donato dal profilo in alluminio che li caratterizza.
Il modello si completa poi con l’area operativa con basi in Fenix Beige Arizona con ante dotate di maniglie Zed in laccato Flat Matt Beige Arizona, piano di lavoro in Fenix Beige Arizona con zona lavaggio integrata Able e tagliere in massello bambù tinto Olmo Namib. Dalla parete si estende verso il centro dell’ambiente una penisola attrezzata: si tratta di Move-On Plus in Hi-melamine Olmo Namib, un’innovativa penisola, qui presentata nella versione Snack, caratterizzata da un pratico piano scorrevole che rivela il sottostante vano attrezzato portautensili.
Il progetto Sign può essere poi arricchito da elementi a giorno dal design elegante e raffinato, come Daylight, una soluzione dall’animo decorativo e funzionale, progettata per creare continuità con la zona living e per integrarsi allo stesso tempo con armonia nell’ambiente cucina grazie all’impiego delle medesime finiture, leggere e luminose. Queste strutture a giorno possono essere inserite su diversi elementi, come per esempio le basi, i pensili o gli armadi, e sono la soluzione ideale per organizzare i propri spazi con gusto, dando respiro agli ambienti. A seconda delle strutture scelte, gli elementi a giorno Daylight possono essere personalizzati grazie alla vasta scelta di finiture disponibili, così da incontrare le esigenze e il gusto di chi li vive.
Ernestomeda
Ernestomeda, azienda leader nel mercato delle cucine di design di alto profilo, nasce nel 1996 e realizza prodotti di alto valore a prezzi competitivi, con uno stile capace di armonizzare design, tecnologia, sostenibilità e sicurezza. La gamma comprende oggi molteplici programmi caratterizzati da un’ampia varietà di finiture e materiali. La sede di Montelabbate (PU) è articolata su oltre 32.000mq e conta 140 dipendenti, coprendo con efficienza ogni singola fase della filiera produttiva. La missione di Ernestomeda di rendere il design e la qualità accessibili a molti è ben rappresentata dalla continua spinta verso la ricerca, la sicurezza e l’innovazione tecnologica, come testimoniano le importanti certificazioni ottenute (Gestione della Qualità – UNI EN ISO 9001; Gestione Ambientale – UNI EN ISO 14001; Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori – BS OHSAS 18001, successivamente sostituita dalla norma UNI ISO 45001; Certificazione di origine italiana del mobile COSMOB – norma di riferimento UNI 11674). Alle numerose certificazioni ottenute negli anni si è aggiunta recentemente l’importante Certificazione per la Circolarità del Prodotto, in conformità alla normativa sulle dichiarazioni ambientali UNI EN ISO 14021. La nuova certificazione si inserisce in un percorso virtuoso intrapreso dall’azienda, da sempre sensibile alle tematiche legate ad ambiente e sostenibilità e impegnata da tempo sul fronte della riduzione della propria impronta sul pianeta. ernestomeda.com