HomeDesign NewsHIMACS, armonia perfetta tra design indoor e outdoor

HIMACS, armonia perfetta tra design indoor e outdoor

Il lavoro di Nicolas Yazigi è l’esempio perfetto di ricerca tra creatività e perfezione, ma soprattutto di sperimentazione continua di materiali innovativi. HIMACS non può non farne parte: non solo permette ai designer di esplorare nuove frontiere creative, ma si abbina perfettamente anche ai materiali tradizionali.

Come falegname e interior designer, Yazigi ha usato la sua esperienza per creare una perfetta armonia tra indoor e outdoor, con una cucina piena di sorprese, pensata nei minimi dettagli. Il progetto cucina ha previsto anche una zona bar e un tavolo all’aperto, tutto realizzato in HIMACS nella finitura Marmo.

La cucina, tra design e abilità tecnica, HIMACS

Questa cucina, aperta sul soggiorno, offre un’atmosfera conviviale creata dal tavolo che si estende dall’isola centrale, catturando l’attenzione grazie alle linee eleganti e al gioco di materiali tra HIMACS e rovere. La scenografica isola di 4 metri presenta una parte funzionale, interamente realizzata in HIMACS. Questa sembra scolpita in un unico blocco e include un piano cottura integrato, cassetti ed elementi contenitivi a filo con lati verticali. Il tavolo snack, in rovere tonalità wengé, conferisce un’allure particolare all’insieme, aggiungendo anche un tocco di calore e “legando” la cucina ai toni più terrosi del soggiorno. Perfettamente in linea con il mondo sempre più connesso di oggi, il piano di lavoro dell’isola presenta una caratteristica in più: un vano al suo interno, che racchiude prese elettriche e in cui è possibile lasciare in ricarica smartphone e tablet, mantenendoli al riparo dal rischio di schizzi.

Il committente di Nicolas Yazigi aveva richiesto “un numero sufficiente di prese elettriche sia nell’isola, sia nei paraschizzi, ma senza installare quelle standard in plastica. Mentre continuavo a scoprire le incredibili possibilità di HIMACS, ho deciso di spingermi oltre i confini, alla ricerca di un design impeccabile, senza compromettere la sicurezza. Ho creato quindi una nicchia nel materiale per avere spazio per i cavi (fase, neutro e terra), poi ho fissato la presa sul retro della scatola”. Per quanto riguarda le funzionalità all’esterno dell’isola, nulla è stato lasciato al caso. Due nicchie sono state nascoste dietro gli sportelli, ciascuna con una struttura estraibile in HIMACS: entrambe includono un paraschizzi dotato di prese elettriche per i piccoli elettrodomestici da cucina. Grazie alle proprietà igieniche di HIMACS, i piani di lavoro offrono una superficie liscia, perfetta per preparare i pasti e per una pulizia estremamente facile. Inoltre, grazie alla non porosità del materiale e all’assenza di giunti visibili, sporco e batteri non penetrano. Questo rende la scelta ideale per l’ambiente cucina, in cui non è possibile scendere a compromessi quando si parla di igiene.

Il lavello termoformato è stato abbinato a un paraschizzi privo di giunti visibili, per un’igiene ottimale. Un altro dettaglio è la striscia LED che corre intorno alla parte inferiore del piano di lavoro. Non solo aggiunge il tocco finale, ma abbina anche il piano di lavoro in HIMACS ai mobili della cucina in rovere. Anche gli zoccoli sono realizzati in HIMACS; possono quindi resistere all’umidità dei detergenti per pavimenti.

Che luce sia!

L’illuminazione è spesso ridotta a semplice elemento tecnico in cucina, difficilmente conciliabile con il design, anche a causa dei cablaggi elettrici. Qui, Nicolas Yazigi ha dimostrato ancora una volta la propria ingegnosità. Due lampade a sospensione rettangolari si fronteggiano: una è realizzata in rovere e l’altra in HIMACS, in linea con il tema della cucina. Non ci sono cavi visibili grazie a un sistema intelligente utilizzato per appenderli alla plafoniera in rovere. Altro particolare degno di nota: la cornice in HIMACS sopra i lampadari, che riflette l’illuminazione a LED.

Open bar 

Per quanto riguarda il bar e il tavolo della terrazza, il punto di partenza del progetto è stato l’utilizzo dello stesso materiale scelto per l’adiacente cucina interna. HIMACS era uno dei pochissimi materiali adatti per questo lavoro, grazie alla non porosità, agli alti livelli d’igiene, alla facilità di pulizia e alla resistenza al tempo e ai raggi UV. Il bar è stato realizzato completamente in HIMACS. Nicolas Yazigi riconosce che “il vincolo consisteva nell’assicurarsi che i giunti non interrompessero lo schema delle venature di HIMACS. Un progetto che ha richiesto una tecnologia di incollaggio specifica, che doveva essere rinforzata per fornire la robustezza necessaria affinché l’unità resistesse alle intemperie per tutto l’anno”

Il tavolo da 2 m x 2 m, con il suo design elegante e arioso, presenta un piano perfettamente liscio e resistente alle intemperie. Stabilizzare un pezzo così grande è stata una vera sfida. Il piano del tavolo in HIMACS poggia su quattro gambe in acciaio, create in collaborazione con un fabbro locale. Nicolas Yazigi ha dichiarato: “Questo progetto è stato una sfida per me. HIMACS può essere utilizzato in molti campi, offrendo una libertà creativa e una durata senza pari. Ci ispira a spingerci oltre i nostri limiti e continuo a scoprirlo ogni giorno”.

HIMACS

HIMACS Natural Acrylic Stone

HIMACS è una pietra acrilica della massima qualità in grado di assumere qualsiasi forma. È un materiale impiegato in architettura e interior design per dare vita a forme scultoree e dalle prestazioni elevate. Tutto è possibile con HIMACS: facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d’arredo, in complessi commerciali, spazi privati e locali pubblici. HIMACS è composto da acrilico, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili, soddisfacendo gli standard più elevati da un punto di vista qualitativo, estetico, costruttivo, funzionale e igienico, per risultati maggiori rispetto ai materiali convenzionali.

HIMACS si presta ad infinite applicazioni su superfici e rivestimenti ed è una vera e propria fonte di ispirazione per le menti creative di tutto il mondo. Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rafael Moneo, Karim Rashid e David Chipperfield, tra gli altri, hanno realizzato progetti straordinari con HIMACS. Sempre al passo con l’innovazione, LX Hausys ha recentemente presentato due nuovi prodotti. Il primo è HIMACS Ultra-Thermoforming, una formula innovativa che oltrepassa i limiti della modellatura del solid surface a un livello completamente nuovo con il 30% di proprietà termoplastiche in più: la più grande innovazione nella storia del Solid Surface sin dalla sua nascita nel 1967. Il secondo, HIMACS Intense Ultra, combina invece il meglio dei due mondi: Intense Colour Technology e Ultra-Thermoforming.

HIMACS

HIMACS, concepito e prodotto da LX Hausys, prevede un processo di riscaldamento molto semplice e presenta proprietà di stampaggio termoplastico tridimensionale, consentendo così di realizzare progetti privi di giunzioni visibili e offrendo una gamma di colori virtualmente illimitata che, in alcune tonalità, presenta una speciale translucenza se esposta alla luce. HIMACS è un materiale robusto quasi quanto la pietra, tuttavia può essere lavorato come il legno, infatti può essere tagliato, smussato, forato o levigato.

HIMACS è realizzato mediante una tecnologia di ultima generazione, il trattamento termico avanzato (thermal cure). La temperatura raggiunta durante il processo produttivo contraddistingue HIMACS rispetto alle altre pietre acriliche, creando un composto più compatto e dalla struttura ancora più omogenea, robusta e durevole, dotata di un maggior grado di resistenza e una miglior plasmabilità termoplastica. Da un punto di vista igienico, HIMACS non assorbe l’umidità, è estremamente resistente alle macchie, facile da pulire, da mantenere e riparare.

Innumerevoli certificazioni internazionali confermano le eccezionali qualità di HIMACS in materia di ambiente, igiene e resistenza al fuoco. – È il primo materiale Solid Surface sul mercato ad aver ottenuto la Certificazione ETA (European Technical Approval) per le facciate esterne – nella tonalità Alpine White S728. HIMACS offre una garanzia di 15 anni, la più lunga sul mercato, per i prodotti realizzati e distribuiti da un membro della rete di produttori e distributori autorizzati Quality Club HIMACS . HIMACS. Because Quality Wins. himacs.eu

1,000FansLike
1,000FollowersFollow