Che cosa distingue naturale da artificiale? Possiamo attribuire naturalità a oggetti e spazi costruiti dall'uomo? È reale solo ciò che percepiamo attraverso i nostri sensi o possiamo considerare i mondi virtuali come altrettanto reali? JCP Universe torna al Fuorisalone con l'obiettivo di farci riflettere sui confini tra natura e artificio, realtà e finzione.
L'installazione Meta-Physical segna l'espansione del rivoluzionario brand di design nel mondo virtuale, attraverso la costruzione del suo primo metaverso proprietario e la creazione di prodotti di arredo sotto forma di NFT – non-fungible token. Il nuovo spazio digitale diventerà l'atipico showroom di JCP Universe, rappresentandone l'immaginario visivo, narrativo e semantico. Un vero e proprio mondo, o meglio un universo immateriale, nato dall'originale visione creativa di Eliseo H. Zubiri, artista digitale argentino, e orchestrato dalla poliedrica direzione creativa di CTRLZAK Studio. All'interno di questo universo non potranno mancare gli artefatti del brand: una selezione di quindici oggetti, trasformati in NFT ed animati in modo da rivelare la loro più profonda natura.
Il progetto è di lungo termine ed è ideato da ONIRO Lab, il laboratorio creativo di ONIRO Group, di cui JCP Universe fa parte. Le sue infinite possibilità di espansione e trasformazione donano al brand la possibilità di esplorare nuovi territori, e al Gruppo quella di diventare uno dei primi interlocutori di quello che viene considerato il mercato del futuro. Meta-Physical prenderà forma presso Teatro Arsenale, ex chiesa sconsacrata oggi centro di cultura, nel distretto di 5vie. Diversi piani della realtà – fisico, digitale, phygital – si alternano e fondono negli elementi dell'allestimento: pietre come archetipo del mondo naturale, schermi e proiezioni che ci portano nel metaverso, pezzi di design (fisici e virtuali) e superfici specchianti che mescolano le dimensioni e mettono in dubbio i nostri sensi.
I visitatori avranno modo di esplorare il JCP Metaverse attraverso l'utilizzo di visori VR, scoprendo paesaggi ultraterreni e forme di vita sconosciute. Immersi in questo scenario inusuale, potranno ritrovare alcuni dei pezzi più rappresentativi di JCP Universe in forma di NFT, e vederli prendere vita grazie alle nuove tecnologie. Il pubblico, vero e proprio protagonista dell'allestimento, avrà inoltre la possibilità di ottenere la prima collezione NFT del brand, disponibile in esclusiva all'evento. La mostra sarà infine arricchita dalla presenza dell'intelligenza artificiale: nuovi e inaspettati significati dell'acronimo JCP verranno rivelati grazie all'intervento dell'AI e di un randomizzatore studiato appositamente per l'evento.
JCP Universe
JCP Universe presenta "oggetti delle meraviglie" che invitano alla scoperta di una realtà alternativa immaginaria. È un brand anticonvenzionale che va oltre il sistema commerciale ordinario per creare cultura per tutti. Un progetto che supera i trend di mercato non limitandosi a proporre semplici variazioni di stili ormai noti ma creando pezzi dall'identità unica. Focalizzandosi sull'essenza mutevole della natura, in un processo che fonde innovazione e tradizione, l'Universo JCP costruisce la sua propria estetica distintiva per trasformare la realtà che sperimentiamo nella nostra vita quotidiana. jcpuniverse.com
ONIRO Lab
ONIRO Group diventa ambasciatore di un progetto virtuoso e lungimirante, che ha l'obiettivo strategico di rendere la sua ricerca non solo linfa vitale dei processi di ideazione e creazione, ma contributo alla società. ONIRO Lab è il luogo in cui la capacità di ONIRO Group di comprendere e generare sogni trova la sua migliore espressione. È relazione, scambio intellettuale, dialogo trasversale tra epoche, stili e culture diverse. È produzione non di cose, ma di conoscenze, emozioni e narrazioni. Ciascun progetto è un'occasione per andare oltre, per esplorare e indagare esperienze significative: l'opportunità unica di generare cultura ed espandere i propri confini. ONIRO Lab è guidato dallo studio CTRLZAK, scelto per il suo approccio interdisciplinare e di attenta ricerca in diversi campi creativi.