Lapalma partecipa a BAM Open Air Design, un progetto ideato da COIMA Image, in collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella, interamente dedicato al mondo dell’avanguardia del design e dell’architettura outdoor, ambientato tra i bellissimi prati e le foreste circolari della Biblioteca degli Alberi, nell’innovativo quartiere di Porta Nuova.
La manifestazione, in programma dal 7 al 10 giugno 2023, nasce dalla visione di Alida Catella di restituire alla città di Milano un evento che vuole testimoniare il cambiamento epocale che stiamo vivendo e che vede nella rigenerazione, nella sostenibilità e nella bellezza il futuro di ognuno di noi.
Tra le 11 aziende protagoniste della terza edizione chiamate a valorizzare un pezzo iconico di loro produzione esponendolo all’interno di un rinnovato Red Circle collocato nel Parco, Lapalma presenta una installazione che è una vera e propria isola di comfort outdoor, declinata in differenti tonalità di rosso. Al centro il morbido divano PLUS, molto più di un sistema di sedute, perché emblema di una italianità che diventa stile. Calda e accogliente nella leggerezza e nell’eleganza delle forme, la collezione disegnata da Francesco Rota è versatile per vocazione, e come tutte le soluzioni Lapalma che interpretano i tempi e i luoghi nuovi del vivere contemporaneo, è simbolo di quella voglia di stare bene insieme che sempre più nutre l’impulso progettuale.
Nel contesto di una serie di attività collaterali volte a favorire la contaminazione tra design, arte, cinema, musica, danza e cucina, e a rafforzare la rete tra studi di architettura, developer, operatori e stampa di settore, Lapalma è stata inoltre invitata a prendere parte ad un talk moderato da Francesca Molteni e incentrato sulla relazione tra arte e design che ha visto confrontarsi giovedì 8 giugno Romano Marcato, designer, fondatore e titolare dell’azienda con Emilio Isgrò, artista concettuale, poeta, scrittore e drammaturgo italiano di fama internazionale. Con la partecipazione a BAM Open Air Design, Lapalma si conferma tra le aziende di primo piano nel mondo del progetto, anche per il segmento outdoor, avvalorando la sua sensibilità e attenzione verso una questione, quella della sostenibilità, di sempre maggiore urgenza.
Lapalma
Da oltre quarant’anni l’azienda produce arredi per la casa e per il contract, con importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale grazie alla coerente e costante ricerca della qualità dei materiali, delle lavorazioni e delle finiture. L’uso dei materiali “a nudo”, lavorati artigianalmente, la cura del dettaglio rifinito a mano e una produzione tutta italiana sono state nel tempo garanzia di concretezza, qualità e attenzione al cliente: caratteristiche che appartengono al dna di Lapalma. Le nuove collezioni del brand introducono morbidezza e rivestimento tessile, puntando a porre l’accento sul colore, sul calore e sul dettaglio finito a mano e aprendosi – accanto ai grandi progetti contract – anche al contract-home, con prodotti che possano appartenere ad entrambi i mondi, confermandosi in grado di soddisfare più mercati ed esigenze.
A completare l’offerta, è previsto anche lo sviluppo di prodotti che, pur mantenendo alta qualità formale e produttiva, si posizionino su una fascia di prezzo più appetibile e concorrenziale. Alla ricerca sui materiali da rivestimento (il cuoio, la pelle e l’ecopelle) si affianca il tessile, imbottito o schiumato, che viene inserito sia nei nuovi progetti sia in alcuni in corso d’opera. Lapalma lavora da tempo con designer di fama internazionale, con i quali ha stabilito rapporti longevi e di qualità. Nel futuro prevede, da un lato, di dare continuità e fiducia ad alcune di queste collaborazioni e, dall’altro lato, di introdurre nuovi nomi che abbiano dimostrato una potenziale affinità con il brand per sensibilità, professionalità e flessibilità. lapalma.it