HomeDesign NewsLea Ceramiche: Side Stone

Lea Ceramiche: Side Stone

Collezioni sorprendenti, esteticamente coinvolgenti e tecnicamente performanti, frutto di una ricerca incessante sulla materia dalla quale affiorano opportunità espressive per progetti ricercati. Lea Ceramiche da sempre propone collezioni ispirate alla matericità in cui l’estetica si combina a un gusto raffinato, a dettagli dalla personalità precisa e distintiva che sanno rinnovare con linguaggio proprio anche tendenze contemporanee e mainstream. Esempio ne è Side Stone, il cui punto di partenza e ispirazione è il Ceppo di Gré, la pietra estratta dal Lago d’Iseo protagonista dell’edilizia milanese del Novecento e tornata popolare in quest’ultimo ventennio in edifici moderni di grande pregio.

Tradizionalmente, questa pietra si distingue per la ricca eterogeneità della sua composizione, fatta di clasti dalle caratteristiche e dimensioni molto variabili. Con l’interpretazione in Side Stone, Lea Ceramiche ha deciso di valorizzarne anche il lato inesplorato e più elegante, la versione nativa. Ne emerge una pietra di cava non lavorata, in cui le macro-inclusioni non risultano marcate con decisione e restano, piuttosto, maggiormente permeate dalla cementazione calcarea. Il risultato è una variante più aggraziata e omogenea rispetto alla versione classica naturale, marcatamente eterogenea e difforme. La forza estetica della pietra, rifinita con una grafica diffusa di sabbiatura per aumentarne la sofisticatezza, risiede nella sua maggior compattezza che la rende architettonicamente più eclettica e versatile.

A questa originale, sobria e trasversale versione, denominata Hidden, Lea Ceramiche affianca Cluster che, più dirompente, ricca e riconoscibile, s’identifica con l’agglomerato lapideo e le sue notevoli potenzialità decorative. Quest’ultima superficie, spazzolata e levigata, evidenzia i tratti più caratteristici del Ceppo di Gré nell’eterogeneità dei clasti e nei cromatismi d’accento che emergono dalle inclusioni. L’estetica del Ceppo di Gré si apre, così, a nuove opportunità applicative all’interno di progetti residenziali, commerciali e pubblici. In più, nella posa combinata le due anime di Side Stone sono destinate a valorizzarsi a vicenda, sia a livello grafico che cromatico.

Side Stone è una collezione ceramica dalla spiccata attitudine progettuale: articolata in 3 tecnologie complementari, propone 3 nuance per ognuna delle due interpretazioni grafiche, ovvero una tinta fedele allo spirito della pietra naturale (Mid), una più chiara (Light) e una più scura (Dark), tutte abbinabili proprio in virtù della perfetta sintonia cromatica. Novità nella novità, Side Stone è la prima collezione di Lea Ceramiche a utilizzare l’esclusiva e innovativa tecnologia di Panariagroup SafeTouch che consente di ottenere elevate caratteristiche antiscivolo (R10B) e assenza di ruvidità in un’unica superficie morbida, versatile e facile da pulire che massimizza i possibili impieghi. L’integrazione di gres porcellanato, gres laminato Slimtech e gres spessorato L2 in un’unica collezione congiuntamente alla combinazione di varianti e colori, rende Side Stone un esteso set di strumenti progettuali perfettamente integrati tra loro e permette di rivestire dal giardino alla cucina a isola, coniugando design, performance e quella grande personalità che da sempre connota la proposta di Lea Ceramiche.

Indice dei contenuti

LEA CERAMICHE

Lea Ceramiche è la perfetta sintesi di design visionario e performance tecnologica, ed è partner della creatività ovunque nel mondo, per ogni tipo di progetto architettonico che ricerchi distinzione attraverso uno stile unico e riconoscibile. La continua innovazione, l’assoluta affidabilità delle prestazioni e la capacità di osare hanno reso Lea Ceramiche una protagonista indiscussa dell’architettura mondiale, permettendole di siglare significative e prestigiose partnership con designer e professionisti del progetto di fama internazionale.

La capacità innovativa dell’azienda si basa su una continua sperimentazione che, grazie allo sviluppo di sistemi produttivi e tecnologie all’avanguardia, consente a Lea Ceramiche di proporre ai propri clienti una vasta gamma di prodotti di altissima qualità, tanto da ricevere in questi anni prestigiosi premi a livello internazionale sia per le eccellenti prestazioni tecniche che per il contenuto di design. Costanti ed ingenti investimenti orientati ad ottenere, ad ogni stagione, un’offerta di collezioni di grande personalità, hanno dato origine a Slimtech, il rivoluzionario grès laminato dallo spessore ultrasottile di 3,5, 5,5mm e 6mm e dalle dimensioni extra fino a 100×300 cm e 120×278 cm, adatto ad impieghi ad oggi inaccessibili alla ceramica tradizionale. leaceramiche.it

PANARIAGROUP

Lea Ceramiche fa parte di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., gruppo multinazionale italiano, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti del segmento premium del mercato. Con quasi 1.700 dipendenti, oltre 10.000 clienti professionali, e 7 stabilimenti produttivi (3 in Italia, 3 in Portogallo e 1 negli Stati Uniti), Panariagroup è un player di riferimento nel proprio settore e vanta una distribuzione geografica delle vendite focalizzata per l’80% sui mercati esteri.

Specializzato nella produzione di grès porcellanato e grès porcellanato laminato, tramite i propri brand commerciali (Panaria Ceramica, Lea Ceramiche, Cotto D’Este, Blustyle e Maxa quelli italiani, Margres, Love Tiles e GresArt i portoghesi, l’americano Florida Tile e Bellissimo, il brand indiano), Panariagroup propone soluzioni di alta qualità e prestigio per tutte le esigenze dell’architettura residenziale, commerciale e pubblica. Panariagroup è una realtà di dimensioni internazionali presente in Italia, Portogallo, Stati Uniti, India e che opera in oltre 130 paesi nel mondo con una rete commerciale ampia e capillare.

1,000FansLike
1,000FollowersFollow