Liu Jo Living inaugura il suo Flagship Store milanese nel cuore del quartiere storico degli artisti. Liu Jo Living Brera Showroom apre ufficialmente in occasione della MDW 2023, in concomitanza con la presenza del brand al Salone del Mobile.Milano (Padiglione 18 – Stand C18). Strategici i due ingressi: il principale su Via Fiori Chiari 28 e il secondo dal cortile interno di Via Pontaccio 19. Studiati per arrivare in modo diretto al pubblico che sarà subito incuriosito dalle vetrine pensate per dare voce e anima alla versatilità degli arredi Liu Jo Living. L'allestimento, progettato sotto la direzione artistica di Simone Cagnazzo, punta i riflettori sui micro ambienti, con degli spot vetrina dedicati ai prodotti. Questo per dare spazio alle storie che ogni prodotto o collezione può raccontare.
Le vetrine lato Via Fiori Chiari lasciano intravedere, dall'ingresso, l'essenzialità e l'eleganza delle due madie Caillou per proseguire con un primo angolo di relax garantito dalla versatilità delle panche Caillou, in legno di frassino, che possono essere facilmente trasformate in seduta o tavolino. Il tutto accompagnato da uno dei protagonisti indiscussi di questo 2023: Coquille day bed, in tessuto a losanghe bianco/grigio, ton sur ton, nell'ambiente successivo mostra tutta la sua ricerca iconografica nella poltrona Caillou, prodotto di punta dell'intera collezione, qui proposta in tessuto spinato bianco/nero. Entrambi i prodotti esprimono la facilità nel cambio d'abito, caratteristica essenziale di tutta la filosofia Liu Jo Living.
La terza vetrina vede la presenza scenica del divano Tetù, altra novità del 2023. La sua linea definita e le sue forme marcate sono anticipate dal nome stesso della collezione: têtu, tradotto dal francese, significa testardo. L'equilibrio tra gli elementi risiede nella struttura irregolare con sospensioni tra forme apparentemente pesanti che riescono ad essere leggere. Tetù trova il suo corrispettivo, leggermente più verso il centro dello showroom, nella versione chaise longue, sempre accostata agli altrettanto nuovi tavolini Medusa, nati quest'anno, dall'unione di un piano in legno impiallacciato ad una frangia in Tripolino, dettaglio della passamaneria usata come elemento decorativo dei salotti borghesi. Le frange che lasciano intravedere la struttura portante, dotata di un piano d'appoggio nascosto, rendono l'oggetto iconico e funzionale e di forte impatto estetico.
Un vero connubio tra classico e moderno.
La quarta vetrina svela un'altra proposta living, decisamente più grande, con Coquille nella versione poltrona e divano 2 e 3 posti, posizionate intorno a due panche Caillou in finitura Frassino carbone. Il micro ambiente è completato da un'altra madia, anch'essa in Frassino carbone, e una libreria, entrambe della collezione Caillou.
Il racconto del total look firmato Liu Jo Living prosegue nella trasversalità delle collezioni esposte sconfinando in una sala da pranzo con gli arredi Caillou o in una zona bedroom posizionata proprio sopra l'area dedicata agli uffici operativi dello showroom. Qui il know-how del brand si mostra nel letto Guest, protagonista assoluto del relax. Come per tutti gli elementi della collezione Guest, anche il letto diventa immediatamente riconoscibile attraverso il dettaglio dello schienale a conchiglia che abbraccia la struttura. La sartorialità di Liu Jo Living prende in prestito dalla moda il concetto di cambio d'abito per applicarlo alla dimensione dell'interior design: rinnovare la casa con Liu Jo Living è sinonimo di progettazione sostenibile. Lo ricordano gli arredi stessi che sono interamente sfoderabili. liujoliving.com