Il progetto SUPER RANDOM di Manerba, disegnato da Gio Tirotto nasce seguendo i principi di sostenibilità e disassemblabilità. La volontà è quella di costruire un sistema di sedute singole e modulari, pensato prevalentemente per gli ambienti di lavoro. Un sistema la cui sfida progettuale è la massima trasformabilità.
SUPER RANDOM si espande e si moltiplica non solo per geometrie ma anche per funzioni: è riconfigurabile, spostabile, impilabile, disegna gli spazi con linee rette e curve. La ricerca si è focalizzata nel trovare più soluzioni di arredo e seduta attraverso l'uso di una sola tecnologia: la curvatura del legno multistrato FSC certificato. Questa tecnologia consente la realizzazione di una forma originale e capace di risolvere le principali esigenze strutturali del sistema: le gambe di sostegno all'imbottito sfoderabile (multiplo infinito), i piani di appoggio, uno sgabello libero e impilabile.
L'insieme di queste caratteristiche permette ai fruitori di SUPER RANDOM di organizzare gli spazi liberamente, senza regole prestabilite, assecondando le necessità, spesso imprevedibili, che le modalità di lavoro odierne richiedono. SUPER RANDOM si addice agli open space, alle aree ingresso con impatto emozionale, agli ambienti che si devono trasformare e liberare nella funzione, alle aree museali, agli spazi di attesa pubblici. Manerba è un'azienda certificata ISO e FSC, sempre attenta al design sostenibile, riciclabile, con utilizzo di materie prime naturali e legno con ciclo di lavoro e catena di custodia certificata FSC. Tutti i materiali sono conformi ai CAM. La panca imbottita è totalmente disassemblabile e separabile per garantire la riciclabilità.
Manerba è una family company di office design al 100% italiana, fondata a Mantova nel 1969. Nell'imprinting industriale sono insiti un team all'80% femminile, una produzione con focus sulla sostenibilità, grande adattabilità e supporto alla progettazione per architetti e interior designer (grazie a un Ufficio Tecnico specializzato) per qualsiasi tipo di progetto, come dimostrano le numerose referenze. giotirotto.it