HomeDesign NewsMarioni: Il nuovo futuro

Marioni: Il nuovo futuro

Marioni, azienda storica fiorentina che produce complementi d’arredo raffinati ed esclusivi e che collabora con i migliori architetti, interior designer e contractor internazionali, con i primi mesi del 2023 ha adottato una nuova politica finalizzata a raggiungere obiettivi sempre più sostenibili, più tecnologici e con più interscambio a livello sociale.

Dal punto di vista del rispetto per l’ambiente, Marioni ha attivato la procedura di sostituzione degli impianti di riscaldamento da bruciatori a metano a pompe di calore per il contenimento delle emissioni di carbonio nell’atmosfera. Verrà inoltre installato un impianto a pannelli fotovoltaici dotato di potenza superiore agli 800 Kw che andrà in funzione nel secondo semestre dell’anno.

Per quanto riguarda l’aspetto sociale, Marioni sta lavorando a stretto contatto con diverse realtà territoriali per l’organizzazione di workshop ed eventi dimostrativi che hanno lo scopo, oltre ad incrementare i rapporti interpersonali, di trasmettere una conoscenza più approfondita della capacità produttiva e dei valori aggiunti  delle aziende coinvolte. Marioni ha inoltre potenziato la collaborazione con Istituti di Ricerca esterni, come UNIFI e UNISI, offrendo la possibilità di svolgere stage formativi. In ambito tecnologico, oltre all’adozione della fibra ottica FTTH che passerà da 200 Mb/s a 1.000 Mb/s, Marioni ha aderito al progetto TrackIT blockchain lanciato dall’agenzia ICE per l’internazionalizzazione. Il tracciamento in blockchain permetterà di comunicare la storia dei prodotti in modo semplice e diretto, aumentare la fiducia del consumatore finale, contrastare la contraffazione e raccontare la sostenibilità dell’azienda e dei suoi prodotti.

L’uso della tecnologia blockchain, infatti, consente alle PMI esportatrici italiane di creare un nuovo canale di comunicazione Direct to Consumer (D2C) con i potenziali acquirenti, attraverso il quale raccontare il valore dei propri prodotti in modo trasparente ed affidabile. Tutte le fasi di una determinata filiera possono essere tracciate in modo sicuro ed immutabile. La blockchain rappresenta oggi una piattaforma di innovazione che permette di dare nuove risposte a tanti e diversi bisogni di imprese e consumatori. E se per diverso tempo la conoscenza e l’attenzione verso la blockchain è stata circoscritta prevalentemente al mondo degli sviluppatori, nel corso dell’ultimo anno è avvenuto un importante salto di qualità in termini di diffusione della conoscenza e di aspettative. Attraverso questo accordo Marioni attiverà la tracciabilità di tutti i prodotti della collezione Notorious. marioni.it

1,000FansLike
1,000FollowersFollow