HomeDesign NewsNovamobili alla Milano Design Week

Novamobili alla Milano Design Week

Anche quest'anno Novamobili sceglie la Milano Design Week, la più importante manifestazione a livello internazionale per la design industry, per presentare a professionisti e appassionati dell'arredo di interni le sue ultime novità: nel rinnovato flagship store milanese di via Melchiorre Gioia, l'azienda offrirà agli addetti ai lavori un'anteprima delle nuove finiture che amplieranno la già ricchissima gamma di personalizzazioni a catalogo.

Sempre più al centro della filosofia Novamobili, il tema della sostenibilità, che da oltre vent'anni rappresenta un valore per l'azienda, sarà protagonista del layout: GREEN [R]EVOLUTION è infatti il nome scelto da Novamobili per identificare il leitmotiv del Fuorisalone 2023 ed espresso visivamente dalle importanti installazioni di verde che invaderanno letteralmente lo spazio. Un modo per sottolineare l'attenzione che da sempre l'azienda dedica all'ambiente e alla sostenibilità. In questo mood si inserisce anche la speciale Playlist firmata da Alessio Bertallot in esclusiva per Novamobili, originale colonna sonora del Fuorisalone 2023. Un'alternanza di brani musicali e suoni naturali registrati live nel territorio dove ha sede l'azienda (dal vento tra gli alberi e le vigne ai rumori vivaci dei piccoli paesi della zona del Prosecco) per evocare l'identità territoriale e il valore della salvaguardia dell'ambiente.

SOSTENIBILITÀ

I progetti relativi al tema dell'ambiente e della sicurezza sono alcuni degli obiettivi confermati anche quest'anno da Novamobili. Negli anni l’azienda si è imposta un codice di autoregolamentazione per l’impiego di materiali eco-compatibili e processi di verniciatura sostenibili: Novamobili è stata tra le prime realtà produttive a utilizzare, sin dal 2002, vernici all'acqua, e proprio per continuare a migliorare il proprio impegno nella salvaguardia dell'ambiente, entro quest'anno completerà il passaggio all'utilizzo della vernice all'acqua BIO, ancora più performante ed ecologica. La cultura sostenibile del lavoro le ha permesso di ottenere numerose certificazioni che garantiscono attenzione sia per la tutela dell'ambiente sia per la sicurezza dei propri lavoratori e del cliente finale: Novamobili si è infatti dotata di un sistema di gestione integrato nei luoghi di lavoro secondo lo standard UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001. Gli arredi Novamobili utilizzano pannelli che hanno le certificazioni internazionali quali il Pannello Ecologico (per l’utilizzo di legni 100% riciclati) e la Carb2 (California Air Resources Board) e provenienti da filiera certificata.

FINITURE

La nuova finitura Argilla Lapis è la sintesi perfetta di artigianalità, rispetto per la natura e competenze tecniche. L'anta in questa finitura è ricoperta da tre strati di argilla (composta da una miscela di cemento e terre), plasmata manualmente e poi essiccata. Questa particolare lavorazione dona al prodotto una texture esclusiva, raffinata e delicatamente materica, per un'esperienza sorprendente al tatto e alla vista. Argilla Lapis è un prodotto italiano resistente all'uso e alla luce e durevole nel tempo; è disponibile per numerose collezioni del catalogo Novamobili.  Tra le novità in tema di finiture, anche la nuova essenza Rovere Bianco: disponibile per tutte le collezioni, va ad ampliare la famiglia degli impiallacciati (Noce canaletto e Roveri). Anche in questa opzione, Novamobili ha unito estetica e responsabilità ambientale: il legno di questa finitura proviene, infatti, da filiera certificata L'ampliamento delle finiture di alcune collezioni conferma l'importanza del concetto di trasversalità per Novamobili: i frontali Rays, caratterizzati da incisioni verticali fortemente distintive, sono ora disponibili anche in tutti i Roveri, in aggiunta al Noce canaletto e al Laccato opaco e ossidato. Sono disponibili nella zona notte nei sistemi Easy e Sly, nella zona giorno nei contenitori Box 18, nella madia Belt e nella libreria Wall 30. Anche per la libreria Wall 30 ora è possibile scegliere le sei finiture Impiallacciato rovere oltre al Laccato opaco/ossidato, Supermatt ed Ecolegno.

NUOVO CATALOGO

Sempre attenta ad aggiornare le proprie proposte, ma anche la comunicazione verso il cliente finale, Novamobili ha rinnovato il catalogo Armadi, disponibile entro l'estate. Il nuovo Wardrobes and Walk-in closets propone numerose ambientazioni della zona notte evidenziando la potenzialità del sistema armadio e cabina non solo dal punto di vista estetico, ma anche progettuale, fornendo informazioni tecniche e approfondimenti sulle diverse soluzioni previste. Uno strumento efficace per chi deve progettare la camera da letto.

FLAGSHIP STORE ZURIGO

Tra le novità più interessanti per Novamobili in questa prima parte dell'anno, l'apertura del primo Flagship store fuori dai confini italiani: prima dell'estate verrà inaugurato a Zurigo uno spazio concepito per rispecchiare l'essenza estetica del brand ma con un respiro ancor più internazionale.

AZIENDA E VALORI

Fondata nel 1967 da Alfredo Battistella, Novamobili ha sin da subito proposto soluzioni di arredo completamente personalizzabili, da inserire in modo trasversale nei diversi ambienti della casa, grazie a elementi modulari e flessibili. Il design funzionale ed ergonomico, pensato per durare nel tempo, offre proposte versatili, dal living alle camere, da vivere ogni giorno con gusto e comfort. Novamobili è leader nella progettazione e produzione di sistemi grazie al solido know-how nella lavorazione del legno, a un team di brillanti professionisti e a quelli che, da sempre, sono i suoi valori fondanti: il connubio di artigianalità e innovazione tecnologica, il concetto di trasversalità che permea tutta la sua produzione e una forte attenzione alla sostenibilità ambientale.

Il flagship store di Milano, inaugurato nel 2015 nel basement di Gioia8, nello storico quartiere di Porta Nuova, è uno spazio multifunzionale di 500 mq progettato dagli architetti Marco Zanuso e Pietro Crescini. Qui Novamobili accoglierà i visitatori del Fuorisalone e presenterà le novità del 2023 per illustrare ad architetti e interior designer le infinite possibilità che il proprio catalogo offre. novamobili.it