Opinion Ciatti partecipa alla mostra Red in Italy – I colori del rosso nel design italiano a Roma. Pepe, lo sgabello disegnato da Raffaella Mangiarotti, è stato selezionato per il progetto espositivo che il Gruppo Campari dedica alle eccellenze italiane.
Pepe scelto come testimonial dell’eccellenza del Made in Italy: lo sgabello di Opinion Ciatti, caratterizzato da una seduta unica a forma di sella di cavallo, è uno degli oggetti di design selezionati per la mostra Red in Italy – I colori del rosso nel design italianoideata dal Gruppo Campari con il patrocinio di Fondazione Altagamma, in mostra fino al 24 giugno a Roma presso il Ministero dell’Impresa e del Made in Italy.
Il progetto curato da Francesca Valan insieme a FG Confalonieri e coordinato dalla Galleria Campari si propone di esplorare i diversi significati del colore rosso, attraverso una serie di oggetti che sono diventati espressione dell’italianità nel mondo. Partendo dall’iconico rosso Campari, si sviluppa il racconto di quelle creazioni del XX e XXI secolo frutto del genio italiano, che hanno contribuito alla costruzione dell’immagine dell’Italia all’estero, intrecciando non solo design, ma anche arte, cultura e sociologia.
Tra queste c’è Pepe, disegnata da Raffaella Mangiarotti nel 2020 e prodotta per questa mostra in una speciale variante rossa (rosso Pantone 207). Pepe combina estetica ed ergonomia con grande naturalezza e trasforma una sella da equitazione in un sedile. Il risultato è uno sgabello elegante e sinuoso progettato con regole precise per garantire una postura corretta: la giusta altezza per rendere confortevole il lavoro alla scrivania e un’inclinazione della base che costringe a spostare il peso in avanti, controbilanciando la tendenza a piegarsi da seduti.
L’artigianalità Made in Italy per cui è stata scelta si esprime appieno nella seduta rigorosamente cucita e rifinita a mano e rivestita in pelle conciata all’anilina, un tipo di concia che mantiene le caratteristiche e i segni che rendono ogni pelle unica e irripetibile. L’edizione romana, che segue quella di Bruxelles del 2019, sarà aperta al pubblico sabato 17 e 24 giugno 2023. opinionciatti.com