HomeDesign NewsTonelli Design: AW_ chair, la seduta con carattere

Tonelli Design: AW_ chair, la seduta con carattere

AW_ chair, la seduta con carattere firmata Tonelli Design. Creata da Massimo Castagna, Art Director del brand, coniuga in modo innovativo, estetica e resistenza.

Reduce dal successo riscosso alla Milano Design Week, Tonelli Design, iconico marchio specializzato in arredi d’alta gamma in vetro e non solo, presenta la pratica e versatile AW_ chair. Firmata dal celebre designer Massimo Castagna e realizzata in legno massello, questa novità è la combinazione di minuziose lavorazioni manuali e l’uso di macchine di ultima generazione. Come sempre per Tonelli Design, la cura dei dettagli è fondamentale; dal particolare in metallo sullo schienale alla speciale forma delle gambe, per infondere maggior solidità e resistenza, fino alle combinazioni con esclusivi tessuti, ogni tassello contribuisce a rendere questa seduta un elemento raffinato e di carattere.

Oltre alla forma, anche l’elemento tessile contribuisce a rendere AW_chair un arredo sofisticato e ricercato. Ampia selezione di tessuti, quattro diverse categorie, tutte di alta qualità e made in Italy. Dai bouclè di tendenza, passando per i tramati tono su tono, fino ai delicati colori pastello, che possono essere abbinati alle diverse essenze di legno per assecondare ogni esigenza.

Il dettaglio tecnico

Sedia in legno massello di frassino con gambe tornite e struttura a traversi incrociati. Disponibile nelle finiture Siberian Ash, Eucalipto, Rovere Naturale e laccato nero a poro aperto. Seduta sagomata e imbottita, rivestita in tessuto. Schienale in legno curvato imbottito e rivestito in tessuto frontalmente, chiuso da una cucitura a cordone sul bordo per lasciare il legno a vista sul retro. Giunto di unione fra schienale e struttura in metallo lucidato.

Il designer

Art Director di Tonelli Design dal 2019, l’architetto Massimo Castagna è un nome che non ha bisogno di presentazioni.  Nato il 13 Novembre 1957, si laurea in architettura nel 1984 presso il Politecnico di Milano ed inizia l’attività professionale nel 1986 fondando lo studio AD architettura. Molte sono le esperienze professionali nel campo dell’architettura: edifici residenziali, hotel, interior design, direzione artistica e design nel settore dell’arredamento, consulenze, progettazione e direzione artistica di punti vendita di arredamento. Per Tonelli Design ha realizzato diverse collezioni introducendo il concetto di “The new modernism” e firmando molte delle ultime novità del marchio.

Tonelli design

Tonelli design produce dagli anni ’80 complementi d’arredo in vetro – tra cui librerie, madie, tavoli, lampade, specchi e molto altro – avvalendosi della collaborazione di designer internazionali, adottando un approccio che si basa sul rispetto di uno dei materiali più antichi e più nobili della storia dell’uomo. Nel 2020 Tonelli aggiunge un importante tassello alla sua crescita annunciando la direzione artistica di Massimo Castagna e un ulteriore ampliamento del catalogo con nuovi prodotti e nuovi materiali. Nel 2022, in occasione dell’Anno Internazionale del Vetro, presenta un originale Vademecum per guidare il pubblico alla scoperta di questo incredibile materiale dai mille volti. tonellidesign.it

1,000FansLike
1,000FollowersFollow