Salone del Mobile e Fuorisalone. Doppio appuntamento con Zanotta che partecipa alla Milano Design Week 2023 confermando la propria presenza in fiera, con un nuovo spazio espositivo, e in città, presso Zanotta House – in Piazza XXV Aprile, nel cuore del Brera District – accoglie la community internazionale del design e il pubblico di appassionati con un percorso home feeling.
La collezione 2023 include tre pezzi inediti, l’ampliamento di tre famiglie esistenti, una riedizione di un progetto storico e un’edizione speciale numerata illimitata che celebra i cinquant’anni di Sciangai, uno dei prodotti più iconici e identitari del brand.
Bumber è il divano disegnato da Calvi Brambilla come una morbida scultura, una presenza modellata nel poliuretano con estrema cura al dettaglio e alla qualità del procedimento sartoriale.
Bol è la famiglia di tavoli ideata da Zaven dalle forme geometriche elementari che combinandosi creano strutture complesse.
Daisy è la nuova sedia tessile firmata Mist-o dal design molto semplice frutto di un processo costruttivo complesso e ingegnoso.
Tweed Marble di Garcia Cumini arricchisce la famiglia di tavoli ispirati alla forma di una foglia con una versione in marmo Striato Olimpico di grande impatto.
Nena Lounge è la nuova poltrona di Lanzavecchia + Wai che si aggiunge alla sedia e allo sgabello alto.
Quaderna – la collezione di mobili a istogrammi di architettura progettata da Superstudio tra 1969 e 1972 – vede l’ingresso di tre nuove tipologie: lo specchio, un mobile contenitore per il soggiorno e una madia di servizio per la sala da pranzo.
Galeotta è la riedizione della poltrona trasformabile progettata nel 1968 da De Pas D’Urbino e Lomazzi e per la prima volta a catalogo Zanotta.
Sciangai50 è un’esplosione di colori vivaci e gioiosi: una storica ed originale versione multicolor del celebre appendiabiti chiudibile e regolabile curata in stretta collaborazione con l’architetto Paolo Lomazzi per il cinquantenario.
La collezione 2023 segna l’inizio del percorso sotto la guida della direzione artistica degli architetti Fabio Calvi e Paolo Brambilla dell’omonomo studio, che rivela i valori su cui si fondano gli asset della loro strategia: Heritage, Quality, Coolness. “Heritage è lo straordinario catalogo di icone ancora oggi attuali; Quality sottesa a tutti i prodotti che sono il risultato di cura, dedizione, passione, attenzione al materiale e alla durabilità dell’oggetto; Coolness è l’anticonformismo che segna tutti i pezzi del brand con cui Zanotta interpreta lo spirito del tempo. Anzi fa di più: apre finestre sul futuro.” Calvi Brambilla, Art Director Zanotta
Salone del Mobile – Hall 2, Stand B15-C14
Il concept espositivo 2023 ritorna ad essere, per il visitatore, una sequenza di ambienti da vivere e da scoprire. Un’architettura contraddistinta da un ritmo regolare di tre elementi molto semplici e allo stesso tempo iconici. Il modulo rettangolare ad effetto cemento viene declinato in altri due di colore giallo: quello vetrato con telaio e quello “ventilante” con schema di forature tonde a quinconce, un omaggio ai Fratelli Castiglioni che spesso hanno usato nei loro progetti questa soluzione funzionale e grafica allo stesso tempo.
All’interno il prodotto è da vivere, reso fruibile al visitatore e mai teatralizzato.
La pianta, articolata intorno a una serie di quinte lineari e curve in acciaio, dà vita a un percorso di scoperta: si rivelano gradualmente al visitatore novità, icone e prodotti storici che coesistono e dialogano in armonia. Gli spazi si susseguono e si fondono, immergendo il visitatore nel mondo Zanotta attraverso una serie di ambienti vivibili che celebrano passato, presente e futuro. Un’immagine coerente e potente che rispecchia ed esplicita la vision e i valori di Zanotta, un unicum di tradizione e innovazione che interpreta i modi dell’abitare contemporaneo. L’uso di un giallo molto intenso e forte rispecchia la personalità del brand che da sempre è sinonimo di prodotti dal carattere riconoscibile, oggetti intelligenti che vanno all’essenza del design, che osano, spesso dirompenti, capaci di affermare nuovi codici estetici e soluzioni di arredo innovative e anticonformiste. Il progetto styling di Elena Mora è completato dall’importante collaborazione con la Galleria Francesca Minini che ha curato, con lo studio Calvi Brambilla, un’attenta selezione di opere d’arte di giovani artisti contemporanei, unite dal tema della rappresentazione di persone e di storie a loro legate. Un filo rosso che lega quest’ultimo progetto espositivo ai precedenti, il racconto del mondo Zanotta fatto di oggetti con un’anima, che entrano a far parte della vita e della storia di chi li vive. In ottica di sostenibilità lo stand Zanotta è stato progettato senza l’uso di colle per essere facilmente smontabile separando gli elementi architettonici e i materiali.
Fuorisalone – Zanotta House, Piazza XXV Aprile
Il concept del Salone si declina anche negli spazi degli storici Caselli Daziari della città meneghina sede di Zanotta House. zanotta.com