L'evoluzione contemporanea del concetto di ospitalità nel nuovo Urban Hive di Brera, frutto del restyling dello storico hotel Carlyle Brera e per l'isolamento acustico è stato scelto come partner PRIMATE. Un nuovo concept di urban hotel, punto di riferimento per i viaggiatori e uno spazio aperto e polifunzionale per la città, così di presenta il nuovo Urban Hive. Nato dal restyling dello storico hotel Carlyle Brera, il progetto di riqualificazione – che ha riguardato il concept, gli spazi comuni e 97 camere e suites distribuite su 7 piani – è stato affidato allo studio di architettura Vudafieri-Saverino Partners. Il concept ha dato vita a un luogo dal mood informale, pieno di colore e personalità, in cui convivono i simboli del passato e l'anima moderna di Milano. Non più spazi a sé, ma ambienti ibridi e polifunzionali, in cui vivere esperienze. Luoghi confortevoli, dove sentirsi a casa, che si contaminano con la città e che sanno rispondere ai nuovi bisogni: unendo business e leisure, aree coworking, per il fitness e il relax. Grazie a una riqualificazione totale dell'edificio è stata rinnovata non solo l'architettura degli ambienti ma anche il suo ruolo di spicco nel panorama dell'hotellerie milanese per riconfermarsi una struttura di alto livello in grado di offrire servizi eccellenti e massimo comfort agli ospiti anche grazie alle soluzioni per l’isolamento acustico di PRIMATE.
CON PRIMATE MASSIMO BENESSERE NEGLI SPAZI DELL'URBAN HIVE
Partner strategico, scelto dalla Direzione Lavori per completare il progetto di rinnovamento dell'hotel milanese, è stato PRIMATE, azienda leader nell'isolamento acustico che grazie alle soluzioni del suo sistema PRIMATE PHONO garantirà a tutti gli ospiti del Urban Hive hotel piacevoli attimi di benessere, tranquillità e privacy. Grazie alla consulenza e al supporto dell'Ufficio Tecnico di PRIMATE LAB, l'Ufficio Ricerca e Sviluppo dell'azienda, sono stati così individuati i prodotti più indicati e performanti per rispondere alle diverse esigenze dell'intervento. Per l'isolamento delle partizioni orizzontali è stato applicato il materassino PRIMATE PHONOMAX PR, soluzione top di gamma dell'azienda che assicura un ottimo isolamento ai rumori da calpestio.
PRIMATE PHONOMAX PR è un materassino anticalpestio dello spessore di 9 mm, composto da PRIMATE PHONOPRO, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato sula faccia superiore con film goffrato antilacerazione e sulla faccia inferiore con fibra poliestere termolegata PHONOTEK R-PET a elevata grammatura (200 gr/mq) ed elevata resistenza alla compressione. Grazie alle caratteristiche combinate dei prodotti, PRIMATE PHONOMAX PR garantisce un ottimo isolamento ai rumori da calpestio, un'elevata resistenza alla lacerazione superficiale ed è ideale in presenza di qualunque tipologia di solaio. Il materassino è dotato di battentatura sui lati lunghi. Disponibile anche in versione con spessore 14 mm, PRIMATE PHONOMAX PR XL .
PRIMATE PHONOMAX PR, in virtù del contenuto di riciclato 46%, ha ottenuto la certificazione accreditata della verifica del contenuto di riciclato REMADE IN ITALY nella Classe B ed è conforme al Criterio 2.5.7 dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) per il contenuto di riciclato. PRIMATE PHONOMAX PR appartiene alla gamma PHONO della linea Acustica R-evolution, che comprende prodotti adatti alla maggior parte delle soluzioni costruttive con elevate prestazioni di comfort acustico. Elevate prestazioni ma all'insegna della sostenibilità: i prodotti della Linea Acustica R-evolution sono realizzati a partire da materiali da riciclo. Il prestigioso ente Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione verifica di conformità e certificazione, ha certificato per ogni materiale accoppiato la percentuale di materia prima seconda, secondo quanto indicato dal disciplinare tecnico dall'ente internazionale ReMade in Italy®. Inoltre, l'intera gamma di isolanti acustici è stata certificata per la salubrità e l'assenza di sostanze nocive di ogni singolo prodotto.
GLI ALTRI PRODOTTI DEL SISTEMA ACUSTICO PER URBAN HIVE
La posa dei materassini acustici è stata completata con l'applicazione del nastro adesivo a basso spessore PRIMATE PHONOJOIN TELATO con cui si è proceduto alla nastratura delle giunzioni dei teli per garantire la continuità del sistema e prevenire la formazione di ponti acustici. L'isolamento acustico delle pavimentazioni ha previsto poi la posa di PRIMATE PHONOPER DS fascia perimetrale adesiva "a doppio spessore", per la realizzazione del massetto galleggiante, composta da una parte verticale in polietilene espanso a celle chiuse dello spessore di 6 mm, e da una parte orizzontale adesiva in HDPE dello spessore di 100 μm. Per completare la realizzazione del sistema acustico sono stati inoltre posati PRIMATE PHONO 5 AD e PRIMATE PHONORUB AD. PRIMATE PHONO 5 AD è un materassino adesivo flessibile studiato ad hoc per il disaccoppiamento meccanico degli elementi strutturali quali pilastri, travi, setti, vani scala e vani ascensore; mentre PRIMATE PHONORUB AD è un pannello multistrato flessibile adesivo su un lato, ideale per ridurre la rumorosità prodotta dagli impianti e dalle tubazioni di scarico, grazie alle particolari proprietà fonoisolanti e fonoimpedenti della gomma EPDM, e al disaccoppiamento meccanico dei due strati in polietilene espanso che lo costituiscono.
CHI È PRIMATE. L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE NEI MATERIALI DA COSTRUZIONE
PRIMATE è il brand nato in seno alla cinquantennale esperienza di MPE S.p.a., realtà di riferimento nazionale nella trasformazione e lavorazione delle materie plastiche in molteplici settori. PRIMATE si propone come una realtà innovativa sin dal suo payoff "Evolving for a better building" e propone una mixology di ingredienti unici: una buona dose di tradizioni costruttive miscelata con le tecnologie più innovative e i materiali più performanti, nonché esperienza internazionale, il tutto shakerato con una manciata di sistemi studiati ad hoc per il benessere, il comfort e l'ambiente. PRIMATE si occupa di soluzioni costruttive per il well-living, che verte su due aspetti tecnici di fondamentale importanza:
- Isolamento acustico, perché il rumore è uno degli agenti che maggiormente influenza negativamente il comfort e il benessere psicofisico;
- Isolamento termico, perché è fondamentale "indossare" un abito che tenga caldo d'inverno e faccia stare freschi d'estate. primateitalia.it
Chi è MPE S.p.a.
MPE S.p.a. ha sede a Costa di Mezzate (BG) e dal 1970 è il riferimento nazionale nella trasformazione e lavorazione delle materie plastiche quali EPS, PE, PP in molteplici settori, tra cui isolamento termico e acustico, automotive, componenti tecnici, alimentare. Dal 2010 MPE con altre primarie aziende del settore ha costituito la rete d'impresa EPS ITALIA con la finalità di potenziare lo sviluppo, l'efficienza e la capacità innovativa di ogni singola azienda partecipante, tramite la comune cooperazione ed integrazione. Punti di forza della struttura tecnico-organizzativa di MPE sono i moderni impianti produttivi uniti a competenza tecnica e gestione integrata dal ciclo progettuale a quello produttivo, il tutto per offrire soluzioni ideali in termini di risultati e costi. Strutturata su oltre 25.000 mq, di cui 15.000 dedicati ai reparti produttivi e al magazzino informatizzato, MPE risponde a differenti tipologie di fornitura, dalle piccole alle grandi commesse, tutte gestite con scrupoloso rigore e professionalità, attestate anche dalla certificazione ISO 9001. Oltre al brand PRIMATE, fanno parte del gruppo MPE anche MPE POLYPROPYLENE DIVISION, DAMPE, DOMOGEL e LIMAR.