HomeLifestyleLibrerie a parete, ultime novità e grandi classici

Librerie a parete, ultime novità e grandi classici

Un vezzo per molti, un necessità per altri: si tratta della libreria, la regina della casa. Sempre presente in ogni dimora, la libreria da parete ha conosciuto una storia sui generis, passando da un semplice – e scontato – oggetto di arredamento a vero e proprio pezzo di design. Indipendentemente dal fatto che si preferisca suddividere i libri in ordine alfabetico, cromatico, per casa editrice o per letteratura, di seguito, proponiamo una rassegna delle migliori librerie a parete di design.

Sommario dell’articolo

  • Librerie a parete:le novità
  • Hemingway by Tonelli Design
  • TALEA by De Castelli
  • Libro Verticale by Memedesign
  • Crescent by Prieto Studio
  • Albury by Made Design
  • ROLL by Bonaldo
  • CTline by Boffi
  • APELLE by Midj
  • Totem by Euromobil
  • Librerie a parete: i grandi classici
  • ELEGIE by MisuraEmme
  • Random by MDF Italia
  • 606 Universal Shelfing System by De Padova

Librerie a parete: le novità

Hemingway by Tonelli Design 

Prende il nome di uno dei più grandi scrittori del Novecento la libreria a parete creata da Massimo Castagna per Tonelli Design nel 2020, che presenta una struttura in legno massello, con montanti e traversi per permettere un corretto fissaggio al muro e al soffitto. Si tratta di una libreria di natura componibile, dove i materiali principe sono legno e vetro, in altre parole ne esaltano la semplicità e leggerezza. Infine la possibilità di aggiungere moduli verticali e orizzontali in legno massello, così come l'aggiunta del vano per la televisione e di uno scrittoio da 100 cm, la rendono una soluzione perfettamente utilizzabile in ogni abitazione.

Dimensioni:
Altezze standard 260 cm e 300 cm
Moduli da 60 cm o 100 cm
Scrittoio 100 cm
Modulo per televisione 160 cm

Hemingway by Tonelli Design

TALEA by De Castelli

È in ottone, rame e ferro la libreria ideata nel 2018 da LucidiPevere per De Castelli. Sono Luca Pevere e Paolo Lucidi i designer di questa libreria da parete sospesa, in cui materiali e forme si fondono un oggetto dal design unico: le linee nette delle mensole ben contrastano con i supporti perpendicolari e sottili, che si sviluppano a caduta dal soffitto. Una struttura rampicante, quasi pensile, che suggerisce una modulazione di richiamo botanico.

Dimensioni
TALEA 115: W.115 D.32 H.233,5 cm
TALEA 185: W.185 D.32 H.233,5 cm

Talea by De Castelli

Libro Verticale by Memedesign

Metallo, 2017, Ernesto Maria Giuffré: sono queste le cifre significative della "Libro Verticale", la libreria a parete con una struttura modulare ed elementi tubolari altamente personalizzabile. Nei colori soprattutto, ben 4 nel recente campionario 2020, ma anche nella possibile aggiunta di una mensola, posizionabile nel vano centrale. Per vivacizzare ogni ambiente, con carattere.

Dimensioni
35 x 38 x 56 h cm

Libro Verticale by Memedesign

Crescent by Prieto Studio

Una libreria da parete in legno laccato Mdf: è questa la Crescent, libreria nata nel 2020 dal genio di Jorge Prieto, pluripremiato designer di fama internazionale. Una collezione, la Crescent, che richiama le curvature dell'architettura antica, un inno alla maestosità e alla bellezza di un tempo, che possono rivivere in ogni dimora.

Dimensioni
150 x 30 x H.30 cm

Crescent by Prieto Studio

Albury by Made Design

Un alveare in metallo, che rompe simpaticamente lo spazio e lo ridisegna, con la sua struttura particolarmente interessante. La struttura a mensole quadrate risulta componibile sia in verticale che in orizzontale, supportata da solide gambe appoggiate al pavimento e da un'intelaiatura che permette di fissare la libreria stessa alla parete. Insieme alla classica struttura completa, è possibile scegliere anche le sole mensole e posizionarle orizzontalmente, per un'interessantissima variante minimalista. Questa libreria di Made Design è disponibile nelle colorazioni nero e bianco, ha dimensioni variabili, per ogni esigenza.

Albury by Made Design
Albury by Made Design

ROLL by Bonaldo

Archirivolto, il duo formato da Dondoli e Pocci, ha pensato agli amanti della semplicità quando nel 2020 ha ideato la libreria di design ROLL. Componibile, in legno, fissabile al soffitto, la libreria ROLL si presta a libreria da parete ma non solo: grazie ai suoi supporti superiori, può essere fissata al soffitto e posizionata al centro di una stanza. Il fissaggio a muro, invece, avviene tramite montanti composti da tubi metallici in finitura a piombo.

Dimensioni per 1 modulo
96 x 33 x 240 h cm

Roll by Bonaldo

CTline by Boffi

È nata nel 2012 la libreria CTline per Boffi creata da Victor Vasilev. Un mobile a colonna in Solid Surface, con un sistema di contenitori a colonna a ripiani i cui moduli, di diversa altezza e lunghezza, possono essere accostati in infiniti modi, creando profili irregolari e molto interessanti. L'accessorio di design perfetto per ogni angolo della casa, in grado di contenere libri, vasi, piante o qualsivoglia oggetto.

Dimensioni
1260/1680 W. 360/409/459 D. 258/307/356 mm
1680 W. 366/415 D. 264/313 mm

CT Line by Boffi

APELLE by Midj

È della designer spagnola Beatriz Sempere la libreria a parete con struttura in acciaio e dettagli in legno e cuoio. Creata nel 2020, è composta da 3 moduli sovrapponibili e con altezza diversa dal design morbido e dalle forme particolarmente arrotondate. Morbidezza ripresa anche nei colori, del legno e del cuoio, che richiamano le tonalità della terra.

Apelle by Midj

Totem by Euromobil

Si tratta di una soluzione particolare di libreria da parete: un nuovo sistema a soffitto versatile e componibile multifunzione. Diventa libreria a vetrina per libri e soprammobili, contenitore di oggetti, piano di studio o diaframma tra più ambienti.
La nuova libreria a soffitto e a parete di Euromobil si conforma a diversi spazi. La struttura è basata su sottili pali. In questo modo si può posizionare al centro della stanza o a parete. Totem è perfetto per essere posizionato anche in cucina o in altre zone della casa. Grazie alla sua versatilità, non è una libreria solo da living room.

Totem by Euromobil

Librerie e parete: i grandi classici

ELEGIE by MisuraEmme

La libreria da parete modulare in alluminio della collezione "Atelier" (designer Ignazio Gardella) è una riedizione del grande classico del 1949, nonché uno dei primi concetti in assoluto che hanno ricercato nel concetto di componibilità una via – di design – percorribile. Montanti, bulloni e mensole sono il frutto di una ricerca di minimalismo quasi maniacale, data anche dal monocromatismo della libreria stessa. Come nel caso della "Hemingway" di Castagna, anche la ELEGIE di Gardella ha una struttura con mensole profonde utilizzabili come scrittoi, così come spazi per piani TV o attrezzature audiovisive.

 

Random by MDF Italia

È il 2005 quando la libreria da parete Random, ormai icona del XXI secolo, vide la luce grazie alla creatività dei designer Eva Paster e Michael Geldmacher. Un archetipo, un esempio per un settore che si rinnova e che propone una libreria da parete modulabile potenzialmente all'infinito, ordinaria ma non troppo, caotica ma non abbastanza, minimalista ma non al 100%. Un oggetto di design unico, capace di dare luce ad ogni spazio della casa grazie al suo pattern inconfondibile.

Dimensioni
81.6 x 25 x 217 h cm

 

606 Universal Shelfing Sistem by De Padova

Concludiamo con il grande classico delle librerie da parete, la 606 o "Universal Shelfing System" targata Dieter Rams. Disegnata nel 1960 dall'architetto tedesco Rams, venne progettata nel modo più semplice possibile, in alluminio estruso. Questo perché, come sosteneva Dieter, una libreria deve essere neutrale, la sua vita viene dai libri che contiene, rimane una delle più famose librerie a parete di tutti i tempi. È una libreria con attrezzatura di contenimento di grande flessibilità, con dettagli in alluminio anodizzato satinato in diverse colorazioni – argento, nero opaco o verniciato a polvere – e piani e contenitori nel medesimo materiale e medesime colorazioni.

Elena Cirla