Marni è lieta di annunciare l’apertura di una boutique nel cuore di Venezia, in Piazza San Marco. Lo spazio, interamente dedicato alle collezioni accessori uomo e donna, trova ispirazione nel linguaggio stilistico della città inserendosi armoniosamente nel contesto architettonico preesistente.
Concepita dal team interno di architettura MARNI in stretta collaborazione con il direttore creativo del brand Francesco Risso, la boutique è progettata per accogliere i visitatori in un ambiente lussuoso e sofisticato, in cui emergono con naturalezza i codici distintivi dell’estetica Marni.
Citazioni del design ‘scarpiano’ risuonano nella scelta dei dettagli. Lunette in carabottino pongono l’accento su ampie vetrine definite da cornici in bronzo e da strutture espositive modulari, dinamiche nella narrazione. Il logo MARNI in oro satinato – ospitato all’interno di un frame in legno – cattura l’attenzione, dando forma ad una composizione materica di grande impatto. La geometria delle lunette è trasposta nella maniglia della porta d’ingresso – posizionata nella galleria adiacente – che apre a tre aree di vendita distribuite su una superficie di circa 50 metri quadrati.
L’uso di materiali ispirati al vocabolario architettonico della città prosegue all’interno della boutique, svelando una pavimentazione in mosaico in marmo Calacatta, che dialoga in modo armonico con pareti in stucco veneziano e sofisticate finiture avorio effetto onice. In questo equilibrato incontro compositivo, spiccano mensole che accolgono le borse, incorniciate da piastrelle in ceramica specchiante color argento, che rifrangono la luce donando ulteriore luminosità agli ambienti.
Un’elegante scala a chiocciola domina lo spazio. Composta da due nastri che girano attorno ad un toro centrale, e pedate sospese che amplificano il concetto di leggerezza, la scala è realizzata interamente in finitura oro, instaurando una simbiosi con l’ambiente circostante. Il soffitto, caratterizzato da elementi lineari in bronzo che ospitano corpi illuminanti, intensifica il tema del riflesso che guida l’ispirazione del progetto.
Lo spazio accoglie un tavolo espositivo definito da una teca in vetro di vari ripiani in appoggio su un volume di piastrelle argentate, che espone la piccola pelletteria, mentre una nicchia incassata in una parete con finiture in stucco veneziano ospita le collezioni eyewear. Più avanti, l’area dedicata alle calzature che si affaccia sulla piazza, guarda alla Basilica di San Marco, in direzione del tramonto. La boutique Marni in Piazza San Marco a Venezia ha aperto le porte ai visitatori il 20 maggio 2023. marni.com