- Il volume di 499GT offre un enorme spazio sottocoperta
- Panamax a due alberi
- Ottime prestazioni a vela
- Capacità di rigenerazione per l’energia rinnovabile
- Interni senza tempo di FM architettura
Il celebre yacht designer francese Philippe Briand è entusiasta di presentare un nuovo concept di ketch di 60 metri , battezzato KAZE. Il comfort sotto le vele e gli enormi volumi sottocoperta sono i punti cardine del progetto, che mira a offrire una favolosa qualità della vita a bordo. I rendering appena rilasciati mostrano le linee eleganti ed equilibrate e il tettuccio basso di uno yacht dall’aspetto assolutamente moderno.
Philippe Briand crede fermamente che un progettista debba concentrarsi sulla componente dello stile di vita, soprattutto su una grande barca a vela di 60 metri, dividendo la superficie velica tra due alberi. Ma anche in grado di passare sotto il Ponte delle Americhe sul Canale di Panama.
“Cisono molte buone ragioni per scegliere un ketch piuttosto che uno sloop imponente”, ha dichiarato Briand. “Anche se possiamo progettare e ingegnerizzare grandi sloop per far fronte agli enormi carichi dell’armo, sono comunque barche ingombranti e intimidatorie da navigare. Dov’è il piacere, la gioia, l’accessibilità? Se vuoi che uno yacht sia comodo per vivere e navigare, ha senso partire da un progetto di ketch, per una 499 GT”
Philippe Briand ha osservato due principi principali in questo ultimo progetto. Il più importante è quello di creare il volume per spazi abitativi di proporzioni maestose, consentendo all’armatore di dedicarsi a tutte le attività che potrebbe desiderare in una residenza privata a terra. Con il suo volume di 499 tonnellate di stazza lorda, KAZE è in grado di offrire uno stile di vita incredibile
.
“Il baglio di poppa più ampio dello scafo non solo garantisce stabilità, ma permette anche di avere dimensioni eccezionali per il beach club.Infatti, è paragonabile a quello di molti yacht a motore, offrendo un’esperienza di bordo davvero lussuosa”, aggiunge Philippe Briand. “Le paratie di poppa si abbassano per formare ampie terrazze, mentre un’enorme piattaforma nascosta nello specchio di poppa si estende fino alla linea di galleggiamento. I gradini integrati nel meccanismo idraulico della piattaforma aiutano a trasformare questi spazi extra in un ricco parco giochi a pelo d’acqua.”
Ildesign efficiente dello scafo è stato l’altro obiettivo principale. Uno yacht la cui forma snella dello scafo consente di navigare bene anche con venti leggeri, avrà raramente bisogno di andare a motore, riducendo notevolmente il rumore e l’odore del funzionamento del motore.
Sotto vela, KAZE sarà anche in grado di generare la propria elettricità rinnovabile permettendo all’acqua che passa sullo scafo di far ruotare l’elica. Questa fa girare silenziosamente un alternatore installato in linea con l’albero di trasmissione, in grado di erogare decine di kilowatt giorno e notte. Di fatto, la barca dovrebbe essere autosufficiente in termini energetici sotto vela. Grandi banchi di batterie potrebbero immagazzinare l’energia in eccesso durante il giorno per consentire il funzionamento silenzioso dei sistemi alberghieri all’ancora.
Philippe Briand spiega: “La mia filosofia di progettazione di uno yacht combina ingegneria innovativa, linee eleganti, minimalismo e lusso orientato alle prestazioni. KAZE sarà dotato delle più recenti tecnologie di navigazione e automazione e di finiture di alto livello per un comfort ottimale a bordo. È questa combinazione di tecnologia moderna e principi senza tempo che rende una barca bella, pratica e facile da gestire”
KAZE è già ben oltre la fase di ideazione, con il contributo tecnico di una serie di esperti chiave. Southern Spars ha fornito consulenza sulle specifiche delle tre opzioni di armo, che vanno dal classico alle alte prestazioni. Francesca Muzio di FM architettura ha progettato un interno senza tempo che si adatta perfettamente alle linee esterne di Briand. E c’è interesse da parte di alcuni dei cantieri più prestigiosi del mondo come partner per la costruzione.
Informazioni su Philippe Briand
L’architetto navale e yacht designer di fama internazionale Philippe Briand è una forza trainante nel suo campo. Si è fatto conoscere progettando pluripremiati yacht a vela con il suo marchio (www.philippebriand.com) e facendo tesoro di questa esperienza ha creato una rivoluzionaria gamma di yacht a motore.
Ispirato da un’infanzia trascorsa a navigare nel centro nautico di La Rochelle, in Francia, Philippe Briand ha dedicato la sua vita a perfezionare l’arte di conquistare il mare. I suoi progetti si distinguono per l’eccellenza tecnica e la precisione, unite al suo forte estro artistico e alla capacità di guidare le tendenze innovative del design alla ricerca della perfezione. Come uno dei fondatori della Water Revolution Foundation, contribuisce agli standard che vanno verso la neutralizzazione dell’impronta ecologica dell’industria della nautica da diporto, e i Vitruvius Yachts sono più efficienti del 30% rispetto ad altri yacht di dimensioni comparabili.
Con oltre 12.000 imbarcazioni costruite fino ad oggi, Philippe Briand potrebbe ragionevolmente essere considerato il più prolifico progettista di yacht del nostro tempo. I suoi fedeli clienti, armatori estremamente esigenti, apprezzano il suo approccio collaborativo alla progettazione: sono coinvolti in ogni fase della creazione del loro straordinario superyacht. Con uffici a Londra e a La Rochelle, Briand e il suo team di progettisti e ingegneri lavorano con armatori di tutto il mondo che cercano il meglio. L’impressionante gamma di Vitruvius Yachts può raggiungere dimensioni che superano i 100 metri di lunghezza. La meticolosa attenzione di Briand per i dettagli fa sì che siano perfezionati al millimetro. Questo approccio dedicato a un design intelligente, sostenibile e allo stesso tempo straordinariamente elegante è stato riconosciuto a livello internazionale con 34 prestigiosi premi per yacht. philippebriand.com