Due dei modelli più affermati del cantiere sul mercato americano sbarcano al salone nautico portando l'approccio Made to Measure oltreoceano; Sanlorenzo sbarca a Palm Beach dal 23 al 26 marzo. Lungo Flagler Drive, nel centro di West Palm Beach, Florida, si svolgerà infatti in queste date la quarantunesima edizione del Palm Beach International Boat Show, Con Sanlorenzo Americas, brand ambassador negli US, Sanlorenzo sarà presente con due modelli tra i più amati ed apprezzati dalla clientela americana: SL86 e SL120A.
SL86 incarna la perfetta unione tra la tradizione del cantiere, con le linee essenziali ed un'esclusività raffinata, e le innovazioni introdotte a bordo che ne fanno un esemplare di grande successo in grado di incontrare i desideri degli armatori americani.
SL120A è il 40 metri dal layout asimmetrico che ha stravolto la vivibilità di bordo scardinando le convenzioni, un concept rivoluzionario che ha trovato un ottimo riscontro anche negli States.
Sanlorenzo riconferma il proprio successo sul territorio americano grazie ad una presenza connotata da un servizio altamente qualificato e personalizzato in base alle esigenze del mercato e della clientela, senza però tradire quelli che sono i valori storici del brand, la tradizione e la ricerca sempre orientata all'innovazione tecnologica.
Sanlorenzo
Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo producono motoryacht di alta qualità, rigorosamente su misura, frutto dell'incontro tra cura artigianale, design e le più avanzate tecnologie. Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull'Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d'ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, che 1999 ne sposta la sede ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti – forte della ventennale esperienza nel settore – raccoglie il testimone acquistando l'azienda, dando vita ad una nuova, importante fase di sviluppo.
Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer, Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria, portando i ricavi netti consolidati da nuovi yacht dai 40 milioni di euro del 2004 ai 740 milioni di euro del 2022. Nel 2019 la società si quota sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana. La produzione della Business Unit Yacht (in composito da 24 a 40m) e della Business Unit Superyacht (metallo da 44 a 73m) è distribuita oggi in 4 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio, Massa.
Il forte impulso all'innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente l'ambito dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata l'apertura al mondo del design e dell'architettura, affidando la realizzazione degli interni delle proprie imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell'azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre.
Le fervida contaminazione del mondo dell'interior design e dell'architettura ha progressivamente portato il cantiere ad esplorare più ampiamente il mondo dell'arte, a cui si è legato attraverso la collaborazione con Gallerie e istituzioni culturali di primo piano. Sanlorenzo, con un accordo in esclusiva per il settore dello yachting, è Global Host Partner di Art Basel, la fiera d'arte moderna e contemporanea più importante della scena internazionale per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea, Parigi e Miami Beach dove è presente nella Collectors Lounge con proprie installazioni. Nel 2022 mosso dalla volontà di sostenere, promuovere e diffondere il sistema arte Italia, Sanlorenzo diventa main sponsor del Padiglione Italia alla 59° Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia.
Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus sarà posto su sostenibilità e tecnologia, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela. Il massimo impegno sarà rivolto alla sostenibilità. Già socio co-fondatore Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, la società ha varato un piano per la progressiva riduzione dell'impatto ambientale, delineando un percorso verso la carbon neutrality, attraverso accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nella produzione di energia e propulsione, quali Siemens Energy e Rolls-Royce Solution GmbH – Global Marine (MTU).
Nel 2021, per desiderio della Famiglia Perotti, nasce la Fondazione Sanlorenzo il cui obiettivo centrale è il sostegno delle isole minori italiane e delle comunità che vi abitano, finanziando progetti e iniziative che contribuiscono allo sviluppo socioculturale, economico ed ambientale di questi territori. sanlorenzoyacht.com