Dall'esperienza di Ciarmoli Queda Studio nasce ALTO Studio, ambasciatore del design italiano. Nasce da una storia di incontri, di visione e condivisione ALTO Studio, la nuova realtà fondata da Simone Ciarmoli e Miguel Queda, come naturale evoluzione e nuovo tassello dell'esperienza di Ciarmoli Queda Studio, insieme a Marina Procopiou Lauritzen.
L'incontro con l'imprenditrice ateniese, avvenuto più di 10 anni fa, ha dato vita ad una collaborazione cresciuta nel tempo, attraverso molteplici progetti con il comune denominatore del bello, e giunge ora alla sua maturazione con la nascita di ALTO Studio. I tre soci hanno creato una nuova realtà poliedrica che parte come studio di progettazione per vedere in un prossimo futuro nuove e multiformi opportunità .
ALTO Studio nasce come ulteriore tappa dell'intenso percorso professionale di Ciarmoli Queda Studio, fondato a Milano nel 2009 da Simone Ciarmoli e Miguel Queda, da sempre attivo nella ricerca della qualità improntata al dettaglio, ai materiali inediti, alla lavorazione artigianale, con un'attenzione e un'eleganza inconfondibili maturate anche grazie ad un significativo background a fianco dei protagonisti della moda e del lusso, caratterizzato da collaborazioni importanti in ogni ambito del design e innumerevoli progetti di respiro internazionale.
Visione, arte, trasversalità , emozione, unicità : sono questi i pilastri su cui si fonda ALTO Studio, che vuole esplorare ogni possibile fonte di creatività con uno sguardo multidisciplinare, teso a creare nuove dimensioni e applicazioni, in dialogo con una molteplicità di voci e culture, per rivolgersi ad un pubblico attento, in cerca di contenuti che aggiungono del nuovo e del personale, per progetti che spaziano dal residential alla nautica, dall'hotellerie al retail, fino al design di prodotto per marchi internazionali. Il nuovo logo Alto Studio racchiude in sé un'espressione grafica essenziale e l'idea di un'estetica senza tempo che contraddistingue il lavoro di Simone Ciarmoli e Miguel Queda.
Il team
Simone Ciarmoli
Milanese di nascita, ha maturato la sua esperienza professionale nel Gruppo Armani, dove ha ricoperto il ruolo di Art Director. Ha sviluppato standard di design attraverso progetti di visual design, visual merchandising e graphic design. La sua capacità di interpretare i concetti del cliente gli ha permesso nel tempo di stringere prestigiose collaborazioni con personaggi come Fuksas, Tadao Ando, Michael Gabellini e Claudio Silvestrin per i diversi progetti di interni del gruppo Armani. Attraverso l'incontro con Miguel Queda e la nascita dello Studio Ciarmoli Queda, ha ampliato i suoi orizzonti per includere tutti i tipi di attività che richiedono un’identità visiva e materiale forte, autentica, originale. Simone fonde elementi architettonici senza soluzione di continuità con l’estetica, creando il perfetto equilibrio tra un’idea e la sua realizzazione.
Miguel Queda
Si è spostato in giovane età dalla città di Porto a Milano per studiare design. Successivamente ha lavorato per numerose case di moda, tra cui Ferrè, Prada e Valentino dove ha sviluppato una significativa esperienza nell'ambito tessile. Le sue capacità risiedono nella ricerca di materiali e tessuti per plasmarli alle forme, partendo dal disegno a mano libera per identificare arredi, oggetti e spazi armoniosi, con la visione fortemente improntata sull'utilizzo, contenuti estetici e una qualità realizzativa. Mette tutta la sua esperienza pluriennale con numerosi produttori tessili nella progettazione di progetti di portata e appeal internazionale e nel 2009 fonda con Simone Ciarmoli lo studio multidisciplinare Ciarmoli Queda Studio a Milano.
Marina Procopiou Lauritzen
Giovane imprenditrice e madre di 4 figli, con un background nello shipping e una passione per l’arte, Marina ha ottenuto nel Regno Unito una laurea in arte e psicologia seguita da un master in shipping, commercio e finanza. Lavora nell’azienda di shipping di famiglia dal 2006 e ha recentemente fondato una nuova compagnia. Allo stesso tempo, è attivamente coinvolta nel portafoglio immobiliare della famiglia, guidando una serie di progetti tra cui nuove costruzioni, ristrutturazioni, affitti e altri progetti di sviluppo immobiliare in Grecia e all’estero. Nell’ultimo decennio Simone e Miguel hanno lavorato con lei in diversi progetti immobiliari, condividendo la passione nel creare ambienti armoniosi, innovativi e belli, rispettando sempre la natura, sfruttando le ultime tendenze in tecnologia e materiali. altostudio.com