Un nuovo modello, performante e dall’inconfondibile carattere M, che si posiziona al vertice della gamma BMW X1. La nuova BMW X1 M35i xDrive si propone di offrire quel piacere di guida in ogni condizione che è alla base del concetto di Sports Activity Vehicle (SAV) compatto, grazie al dinamismo, l’agilità e la precisione per cui i modelli M sono famosi.
Sistema di propulsione ed esperienza di guida. L’unità a quattro cilindri più potente dell’ultima generazione di motori, telaio specifico M, BMW xDrive.
Un nuovo modello, performante e dall’inconfondibile carattere M, che si posiziona al vertice della gamma BMW X1. La nuova BMW X1 M35i xDrive si propone di offrire quel piacere di guida in ogni condizione che è alla base del concetto di Sports Activity Vehicle (SAV) compatto, grazie al dinamismo, l’agilità e la precisione per cui i modelli M sono famosi. L’unità a quattro cilindri fa parte della nuova generazione modulare di motori Efficient Dynamics del BMW Group e utilizza la tecnologia M TwinPower Turbo, facendo registrare una potenza massima di 221 kW/300 CV in Europa e una ancora più elevata di 233 kW/317 CV negli Stati Uniti e in altri mercati selezionati.
La nuova BMW X1 M35i xDrive raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,4 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il telaio specific M – che include come optional i freni M Compound, per la prima volta su un modello performance – si combina con la trazione integrale intelligente BMW xDrive per offrire prestazioni incredibili. Il carattere deciso della nuova BMW X1 M35i xDrive è chiaramente visibile sia all’interno che all’esterno. Il nuovo modello è dotato di caratteristiche di design ed equipaggiamento esclusive, originariamente riservate solo alle vetture ad alte prestazioni di BMW M GmbH. Queste includono le due coppie di terminali di scarico e i sedili M Sport opzionali con logo M illuminato.
La nuova BMW X1 M35i xDrive sorprende anche per quanto riguarda la tecnologia digitale: è tra i primi modelli a disporre del nuovo BMW iDrive con QuickSelect e del BMW Operating System 9. Il lancio sul mercato della nuova BMW X1 M35i xDrive inizierà nell’ottobre 2023 negli Stati Uniti. Le consegne in Europa inizieranno nel novembre 2023. Il modello sarà costruito nello stabilimento del BMW Group di Regensburg, insieme a tutte le altre varianti della nuova BMW X1, compresa la BMW iX1 completamente elettrica.
Potenza ancora maggiore con il nuovo motore a quattro cilindri.
La più potente dell’unità a benzina a quattro cilindri dell’ultima generazione di motori modulari fornisce tutta la potenza che la nuova BMW X1 M35i xDrive necessita per offrire prestazioni incredibili. Diverse innovazioni distinguono questi nuovi motori dalla generazione precedente. Tra queste, l’adozione del ciclo Miller, la riprogettazione delle porte di aspirazione e delle camere di combustione e le modifiche alla fasatura degli alberi a camme, all’iniezione, al sistema di accensione e al percorso dei gas di scarico.
Tra i punti di forza dell’unità da 2,0 litri M vi sono una nuova trasmissione dell’albero motore estremamente robusta, un sistema ottimizzato di alimentazione dell’olio per i pistoni con canali di raffreddamento e gusci e cappelli di banco ripresi dal motore a benzina in linea a sei cilindri di ultima generazione. La tecnologia M TwinPower Turbo è stata ottimizzata aumentando le prestazioni del sistema di sovralimentazione e il raffreddamento indiretto dell’aria e introducendo al contempo la doppia iniezione per la preparazione della miscela. È inoltre dotato di fasatura variabile degli alberi a camme VANOS con alimentazione ottimizzata dell’olio per l’attuatore e di fasatura completamente variabile delle valvole VALVETRONIC. Il motore genera la sua potenza massima tra 5.750 e 6.500 giri/min, mentre la coppia massima di 400 Nm (295 lb-ft) è disponibile da 2.000 a 4.500 giri/min.
L’erogazione di potenza della nuova unità a quattro cilindri è accompagnata da una colonna sonora ricca di emozioni proveniente dall’impianto di scarico specifico M. La nuova BMW X1 M35i xDrive è il primo modello ad alte prestazioni di BMW M GmbH i cui gas di scarico vengono convogliati attraverso due coppie di doppi terminali. Incastonati nella parte destra e sinistra della grembialatura posteriore, sono una caratteristica dei modelli ad alte prestazioni di BMW M e ora sono stati adottati anche sul modello più potente della gamma di SAV compatti.
Cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione e M Sport Boost.
Il cambio Steptronic a sette rapporti montato sulla nuova BMW X1 M35i xDrive si distingue per la sua cambiata ultra-rapida. Le palette al volante consentono un rapido intervento manuale nel processo di selezione delle marce. È disponibile anche la funzione M Sport Boost, per ottenere velocità eccezionali. In questo caso, quando il guidatore tira la leva del cambio a sinistra per almeno un secondo, tutti i sistemi di propulsione e telaio vengono commutati sulla loro impostazione più sportiva.
Trazione e agilità superiori: trazione integrale BMW xDrive, differenziale meccanico a slittamento limitato sull’asse anteriore.
Il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive assicura che la potenza motrice sia distribuita tra le ruote anteriori e posteriori secondo le necessità in ogni situazione. Il sistema è sempre interconnesso con la tecnologia di controllo del telaio. Una frizione a innesto con controllo elettroidraulico consente di indirizzare la coppia motrice anche alle ruote posteriori nel giro di pochi millisecondi, garantendo una trazione, una stabilità direzionale e una sportività nettamente superiori alla norma. Il sistema di trazione integrale è assistito nel suo compito dal differenziale meccanico a slittamento limitato integrato nel cambio Steptronic a sette rapporti della nuova BMW X1 M35i xDrive. Questo serve a limitare la differenza di velocità tra le ruote anteriori. Con un fattore di bloccaggio fino al 26%, aumenta la trazione su terreni sconnessi o in condizioni atmosferiche avverse, aumentando al contempo l’agilità e la dinamica di guida quando si affrontano le curve in velocità.
Sospensioni adattive M e sterzo sportivo di serie.
La dotazione di serie della nuova BMW X1 M35i xDrive comprende le sospensioni adattive M, i cui ammortizzatori regolabili e selettivi in frequenza a controllo meccanico favoriscono l’agilità e il comfort sulle lunghe distanze. I picchi di pressione all’interno degli ammortizzatori vengono attenuati con l’aiuto di valvole attive aggiuntive sul lato dell’estensione. Di conseguenza, il sistema offre una risposta confortevole quando assorbe le piccole asperità del manto stradale, mantenendo le caratteristiche sportive degli ammortizzatori in situazioni di guida dinamica.
La tecnologia del telaio specifico M del modello performance comporta inoltre una riduzione di 15 millimetri dell’altezza di marcia rispetto alle altre varianti della BMW X1. Lo sterzo sportivo, anch’esso di serie, abbina la servo assistenza Servotronic sensibile alla velocità con un rapporto di trasmissione molto diretto.
Impianto frenante integrato con freni M Compound come optional.
L’impianto frenante integrato della nuova BMW X1 M35i xDrive risponde con estrema precisione agli input del guidatore, fornendo al contempo un eccellente feedback attraverso il pedale del freno. Il sistema riunisce in un modulo compatto le funzioni di attivazione dei freni, di servofreno e di controllo della frenata, mentre un attuatore elettrico viene utilizzato per attivare la pressione frenante richiesta.
La nuova BMW X1 M35i xDrive è il primo modello performance di BMW M GmbH a essere offerto con l’opzione dei freni M Compound, che comprendono freni a pinze fisse a quattro pistoni con dischi forati da 385 millimetri sulle ruote anteriori e unità a pinze flottanti a singolo pistone con freno di stazionamento integrato e dischi da 330 millimetri sulle ruote posteriori. I dischi freno con ventilazione interna sono composti da un anello in ghisa grigia e da una camera in alluminio. I freni M Compound offrono una frenata molto confortevole, un’ottima sensibilità e una potenza di arresto stabile anche con carichi elevati. Inoltre, il peso è stato ridotto al minimo e le masse non sospese sono sostanzialmente inferiori rispetto ai sistemi frenanti convenzionali. Le pinze dei freni sono verniciate in grigio e presentano il logo M.
Limitazione dello slittamento delle ruote in prossimità dell’attuatore per una maggiore agilità.
Un contributo particolarmente importante, insieme al sistema DSC (Dynamic Stability Control), alla combinazione della BMW X1 M35i xDrive di una maneggevolezza e di un’agilità, viene dato dalla tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote “vicino all’attuatore”. In questo caso, la funzione di controllo della trazione è integrata nella gestione del motore. In questo modo si elimina il lungo tragitto che il segnale deve fare verso l’unità di controllo DSC, il che significa che gli input correttivi vengono applicati fino a dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi convenzionali e con una precisione eccezionale. La limitazione dello slittamento delle ruote quasi automatica garantisce una trazione ottimale (anche su strade scivolose), un’incrollabile compostezza in rettilineo in caso di forti accelerazioni e un’eccellente stabilità direzionale in curva.
Cerchi in lega leggera M da 19 pollici di serie.
I cerchi in lega leggera M a due razze da 19 pollici di diametro completano le specifiche del telaio della nuova BMW X1 M35i xDrive. I cerchi in lega leggera di serie sono dotati di pneumatici più larghi di 20 millimetri rispetto al modello precedente, per conferire alla top di gamma un potenziale di maneggevolezza ancora maggiore. I cerchi in lega leggera M da 20 pollici con esclusivo design a due razze e gli pneumatici sportivi sono entrambi disponibili come optional.
Design ed equipaggiamento. Una finestra esclusiva sulle prestazioni M.
La nuova BMW X1 M35i xDrive si distingue dalle altre compatte SAV non solo per le sue prestazioni superiori, ma anche per il suo design. Gli elementi di design specifici M riflettono il carattere sportivo d’élite del nuovo modello con un’intensità che non ha eguali in nessun altro modello ad alte prestazioni della BMW M GmbH.
L’abitacolo della nuova BMW X1 M35i xDrive offre un’atmosfera straordinariamente sportiva già nelle sue specifiche standard, e la sua aura distintiva può essere ulteriormente migliorata con opzioni esclusive come i sedili M Sport. I contenuti specifici M sul BMW Curved Display – un gruppo di schermi completamente digitali formato dal display informativo da 10,25 pollici e dal display di controllo con una diagonale di 10,7 pollici – mantengono l’attenzione del guidatore sull’esperienza di guida sportiva. Inoltre, la variante più potente del SAV compatto può essere equipaggiata con quasi l’intera gamma di optional offerti per la BMW X1 per ottimizzare il piacere di guida, il comfort e la personalizzazione.
Design distintivo con dettagli M: griglia a doppio rene M con doppie barre orizzontali, calotte degli specchietti retrovisori esterni M, quadruplo terminale di scarico.
Gli elementi di design specifici M della nuova BMW X1 M35i xDrive fanno eco alle prestazioni di un’auto eccezionalmente sportiva in termini di apporto di aria di raffreddamento e di equilibrio aerodinamico. Una grembialatura anteriore con prese d’aria particolarmente grandi assicura che il motore, la trasmissione e i freni possano continuare a lavorare sempre all’interno delle loro finestre di temperatura ottimali, anche in condizioni di guida impegnative. Le estensioni delle minigonne laterali, lo spoiler sul tetto specifico per il modello e la grembialatura posteriore con intarsio del diffusore evidenziano il carattere prestazionale della nuova ammiraglia.
La griglia a doppio rene BMW M della nuova BMW X1 M35i xDrive riporta il logo M. La griglia presenta anche delle doppie barre orizzontali – un dettaglio che in precedenza si trovava solo sui modelli ad alte prestazioni di BMW M GmbH. Osservando la vettura punta lateralmente, emergono le calotte degli specchietti retrovisori esterni M neri con design a doppio stelo. Un’altra caratteristica distintiva è rappresentata dai quattro terminali di scarico, ciascuno con un diametro di 80 millimetri, integrati nella grembialatura posteriore specifica del modello. Come nei modelli ad alte prestazioni di cui sopra, queste coppie di terminali di scarico, posizionate all’estrema sinistra e all’estrema destra della parte posteriore della BMW. X1 M35i xDrive, segnalano con inconfondibile chiarezza la presenza di un motore incredibilmente performante.
Interni specifici M, sedili M Sport come optional.
Anche il design dell’abitacolo, anch’esso specifico M, contribuisce a sottolineare le alte prestazioni del modello. Tra gli elementi di spicco figurano il quadro strumenti rivestito in Alcantara, gli elementi di rivestimento interno in Aluminium Hexacube Dark, l’headliner color antracite, i listelli sottoporta M, i pedali M, la grafica specifica M del BMW Curved Display – e, a richiesta, del BMW Head-Up Display – e il volante in pelle M con palette di cambio.
L’equipaggiamento di serie della nuova BMW X1 M35i xDrive prevede anche sedili sportivi Sensatec/Alcantara neri con cuciture a contrasto blu. In alternativa, è possibile ordinare come optional i sedili in pelle Vernasca con speciale trapuntatura a diamante. Tra gli optional figurano anche i sedili M Sport. Questi offrono un’ampia gamma di regolazioni elettriche (compresa la funzione di memoria per il sedile del conducente), sono dotati di poggiatesta integrati e presentano un logo M illuminato nella parte superiore degli schienali. L’ambiente interno, estremamente sportivo, va di pari passo con funzionalità senza limiti. Lo schienale del sedile posteriore della nuova BMW X1 M35i xDrive si divide e si ripiega 40 : 20 : 40, e l’angolo di inclinazione di ogni sezione può essere regolato individualmente. La regolazione opzionale avanti/indietro per i sedili posteriori offre un confort ancora maggiore. La capacità del bagagliaio può essere aumentata da 540 litri a un massimo di 1.600 litri.
Numerosi optional per una completa personalizzazione.
Il pacchetto M Sport Pro, specifico per il modello, è disponibile come optional per la BMW X1 M35i xDrive. Questo pacchetto aggiunge al già espressivo design esterno della vettura le finiture esterne M high-gloss Shadowline con elementi estesi e le luci M Shadowline. Sono inoltre inclusi l’impianto frenante M Sport con pinze rosse, i sedili M Sport e le cinture di sicurezza M. La nuova BMW X1 M35i xDrive è dotata di serie di climatizzatore automatico bi-zona, BMW Live Cockpit Plus che include il sistema di navigazione BMW Maps, barre sul tetto M in Black high-gloss, azionamento automatico del portellone posteriore e sensore di rilevamento della pioggia con attivazione automatica dei fari, oltre a quattro porte USB- C e due prese di corrente da 12V. Tra le altre opzioni a disposizione dei clienti per portare il carattere premium dell’auto a un livello ancora più alto ci sono un pacchetto di specchietti retrovisori interni ed esterni, l’illuminazione ambientale, il tetto panoramico in vetro e il sistema audio Harman Kardon.
È inoltre possibile richiedere un’ampia gamma di sistemi all’avanguardia che consentono la guida e il parcheggio automatizzati. Di serie sono già presenti il sistema di avviso di collisione anteriore, il Cruise Control con funzione di frenata e l’assistente al parcheggio con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia. L’elenco degli optional, invece, comprende l’Assistente di sterzo e controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Navigation e la funzione di avviso di uscita, oltre alle funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder. Le funzioni esistenti possono essere aggiornate tramite il sistema Remote Software Upgrades, che consente anche di aggiungere nuove funzioni (la disponibilità dipende dall’hardware montato sulla vettura e dal paese in cui ci si trova).
Display, sistema operativo e connettività. BMW iDrive aggiornato con QuickSelect e BMW Operating System 9.
La nuova BMW X1 M35i xDrive è uno dei primi modelli del marchio ad essere dotato della versione aggiornata del sistema operativo BMW iDrive con QuickSelect e BMW Operating System 9. Per rendere la selezione e l’utilizzo di numerose funzioni e servizi digitali ancora più intuitivi e confortevoli, l’ultima generazione di BMW iDrive offre una schermata iniziale di nuova concezione e la funzionalità QuickSelect. Ciò comporta una struttura di menu migliorata che prende spunto dai dispositivi elettronici di consumo. Mostrando le informazioni giuste al posto giusto, il nuovo BMW iDrive incoraggia un’esperienza di guida concentrata e sicura dell’auto.
Il sistema BMW iDrive aggiornato con QuickSelect della nuova BMW X1 M35i xDrive è supportato dal BMW Operating System 9. Questa tecnologia consente di offrire una più ampia gamma di funzioni e di contenuti digitali per l’informazione e l’intrattenimento, cicli di aggiornamento delle funzioni più brevi e un migliore accesso a una serie di servizi online specifici. Il BMW iDrive con QuickSelect si abbina anche al BMW Curved Display e al BMW Intelligent Personal Assistant, ed è quindi orientato all’utilizzo del touchscreen e del controllo vocale.
BMW iDrive con QuickSelect: le funzioni sono ora visualizzate su un unico livello e possono essere attivate utilizzando la tecnologia di accesso rapido.
La nuova schermata iniziale del BMW Operating System 9 mostra in ogni momento la mappa del sistema di navigazione o altri elementi grafici configurabili individualmente. Sullo stesso livello, le icone delle funzioni appaiono in una disposizione verticale sul lato del guidatore del display di controllo. Il conducente può spostarsi da una all’altra con un movimento verticale del dito. La tecnologia di accesso rapido QuickSelect consente di accedere direttamente alla funzione richiesta senza dover passare attraverso un sottomenu. Una volta scelte le impostazioni desiderate, basta un rapido tocco sull’icona della home sul bordo inferiore del display per tornare alla schermata iniziale. Accanto al simbolo home si trovano ora i simboli per l’accesso diretto al menu del climatizzatore, il menu All Apps e ad Apple CarPlay® / Android Auto™, se attivato.
La nuova struttura del menu rende molto più comoda l’attivazione di funzioni e impostazioni. Il contenuto digitale di bordo – proprio come l’hardware, sotto forma di BMW Curved Display – è progettato per migliorare l’attenzione del guidatore sulla strada per cui BMW è rinomata. Per garantire un funzionamento intuitivo anche in movimento, l’interfaccia grafica e la struttura dei menu presentano un layout sviluppato dal BMW Group Design che è coerente e caratteristico del marchio.
La gamma di servizi digitali può essere ampliata a piacimento.
Tra le caratteristiche standard dell’aggiornato BMW iDrive della nuova BMW X1 M35i xDrive c’è l’ultima generazione del sistema di navigazione basato sul cloud BMW Maps. Inoltre, i servizi e le applicazioni già introdotti nella nuova BMW X1 sono disponibili anche con il BMW Operating System.
- Ad esempio, il BMW Intelligent Personal Assistant e altri assistenti a comando vocale, il BMW ConnectedDrive Store, i BMW Remote Software Upgrades, l’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay® / Android Auto™ e i My Modes possono essere utilizzati anche nella nuova BMW X1 M35i xDrive. Scegliendo la Personal e-SIM opzionale, inoltre, il sistema dell’auto è predisposto per funzionare con la tecnologia mobile 5G.
Il BMW Operating System 9 pone inoltre le basi per una selezione altamente personalizzabile di servizi digitali aggiuntivi. La nuova offerta BMW Digital Premium consente ai clienti di accedere a un BMW
ConnectedDrive Store ampliato. Ciò significa che sarà possibile utilizzare tutte le app disponibili nel proprio Paese, ad esempio per lo streaming musicale, le notizie o i giochi a fronte di un abbonamento. BMW Digital Premium offre anche funzioni di navigazione BMW Maps migliorate e funzionalità estese per il BMW Intelligent Personal Assistant, oltre a ulteriori My Modes. I vantaggi opzionali includono l’utilizzo dei dati per tutti i servizi digitali e le app disponibili nel BMW ConnectedDrive Store, compreso lo streaming musicale. BMW Digital Premium può essere scaricato in auto dal BMW ConnectedDrive Store, tramite l’App My BMW o sul web. I clienti possono scegliere tra piani di pagamento mensili o annuali, entrambi in grado di offrire la massima flessibilità nel comporre una selezione di servizi digitali su misura per le proprie esigenze.
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi. Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L’azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti. BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group. bmwgroup.com