Dal 29 settembre al 2 ottobre, a Veronafiere, è in programma la 55ª edizione di Marmomac, la manifestazione dedicata al mondo della pietra naturale.
Al salone internazionale dedicato a marmo, tecnologie e design saranno presenti 250 top buyer selezionati e 756 aziende di 39 Paesi, distribuiti in nove padiglioni.
Inoltre, il Marmomac di questo anno, oltre a confermare gli eventi di formazione dedicati ai buyer, presenta diverse novità. La prima è il debutto dei Marmomac Talks, una serie di incontri e workshop ideati per mantenere vivo il dibattito sul settore litico attraverso l’intervento di professionisti ed esperti. All’interno dei nuovi Talks saranno avviati anche i Marmo+Tech, eventi di divulgazione e confronto tra aziende e lavoratori del settore dedicati alle tecnologie.
Altra novità, la ricerca a livello nazionale avviata da Marmomac sulla percezione del marmo da parte dei gruppi di riferimento, pensata come strumento utile a disposizione delle aziende partecipanti.
A questi eventi incentrati su pietra naturale, graniti, tecnologie di lavorazione, design applicato e servizi, si aggiungono anche gli allestimenti artistici. Tra questi, le mostre di The Italian Stone Theatre – Time in Stone che hanno come filo conduttore il tempo, la componente che distingue la pietra naturale dai prodotti artificiali. Le opere esposte trattano di design e architettura, coinvolgendo anche importanti brand di arredo.
Torna inoltre, in questa edizione, l’ Icon Award. Il premio che prevede la selezione di un’opera per impatto estetico e valore simbolico, che diventerà poi l’immagine della campagna dell’anno successivo.
Infine, questa sarà l’ultima edizione a svolgersi dal mercoledì al sabato. A partire dal 2022 il Marmomac, in accordo con le aziende, avrà una collocazione infrasettimanale.