HomeNon categorizzatoMisha: Nuova Pompei, La casa dei Misteri

Misha: Nuova Pompei, La casa dei Misteri

In occasione della Milano Design Week 2023 Misha presenta Nuova Pompei | La casa dei Misteri: un allestimento scenografico che introduce l’omonima collezione di carte da parati Nuova Pompei disegnate da Vito Nesta.

 L’azienda si presenta al Fuorisalone per la prima volta con un allestimento immersivo e caleidoscopico, visitabile dal 14 al 23 aprile 2023 in Via Canova 7, che trasporta il visitatore in un viaggio alla scoperta di una delle meraviglie del nostro paese. Dopo essersi dedicata all’estetica orientale, ai decori delle Chinoiseries e dopo aver percorso la Via della Seta, con la nuova collezione Misha ritorna metaforicamente a casa, in Italia, nella città di Pompei. La passione per l’esotico, che da sempre accompagna le creazioni di Misha, sposta lo sguardo fuori dall’ordinario. La tendenza a considerare insolito quello che è lontano dalla nostra cultura, viene capovolta dal brand che immagina, con la nuova collezione, che l’esotico sia proprio casa nostra ma vista con gli occhi dello straniero. Pompei rivive con i suoi affreschi e le sue decorazioni pittoriche iconiche ed emozionanti.

Il progetto allestitivo, anch’esso frutto della creatività di Vito Nesta, alterna elementi che rimandano agli antichi fasti – come lauti banchetti, busti di gesso e oggetti di ispirazione romana – insieme ad oggetti urbani, come tubi innocenti, teloni e luci da cantiere. Il titolo ‘La Casa dei Misteri’ rimanda infatti proprio alle rovine dell’antica dimora romana rinvenuta negli scavi di Pompei. La mise en scene immagina un percorso tra le epoche che, come una macchina del tempo, consente allo spettatore di rivivere le mille vite di Pompei. Il percorso è concepito come un racconto visivo, un susseguirsi di narrazioni che svelano, stanza dopo stanza, i quattro wallcovering: Architetture Grottesche, Paradiso, Mosaico e Sannita.

La carta da parati Architetture Grottesche, anticipando l’intera collezione, riveste il corridoio di ingresso e ricorda i motivi delle boiserie celando, tra i suoi disegni, radici più lontane. I tubi innocenti, che delineano le pareti della location, diventano il supporto ideale per l’esposizione e, giocando con i volumi, costruiscono un’architettura nell’architettura. Proseguendo il percorso vengono messi in scena, come in una grande recita, alcuni ambienti tipici delle case pompeiane che raccontano le usanze e i momenti della vita quotidiana dell’epoca. Architetture Grottesche, nella prima stanza, fa da sfondo ad una tavola imbandita che accoglie coppe, busti e vasi antichi come a simulare un opulento banchetto ricostruendo lo spazio del convivio e della socialità. La seconda stanza introduce la carta da parati Paradiso: piante, frutti e uccellini in volo rivestono qui le pareti, in connessione con il rigoglioso verde. Un albero a foglia stretta, una seduta e una dormeuse dall’estetica contemporanea e dalle forme organiche e sinuose invitano al momento dell’otium. Le ultime due stanze invece, permettono di scoprire e toccare con mano il know how dell’azienda. La capacità di Misha nel rivestire qualsiasi ambiente e la sua attitudine a creare spazi e prodotti custom, si manifesta nella sala da bagno, completamente ricoperta da Mosaico, pattern straordinariamente versatile e raffinato. A conclusione dell’allestimento troviamo invece un vero e proprio laboratorio che pone l’accento sulla forte componente artigianale delle produzioni di Misha. All’interno di uno spazio neutro, ricamatrici e pittrici, per tutta la durata dell’esposizione, decorano e impreziosiscono la carta da parati Sannita, parte della collezione, trasformandola in un’opera d’arte dipinta e lavorata a mano.

La collezione Nuova Pompei

La collezione di carte da parati Nuova Pompei propone una rilettura, moderna e dinamica, che intreccia la storia dei luoghi della città con uno sguardo al futuro. Sono quattro i differenti pattern tutti accomunati da un uso sapiente dei colori, contemporanei e accoglienti: Architetture Grottesche, Paradiso, Mosaico e Sannita. Architetture Grottesche, che anticipa la collezione, trova la sua origine nelle grottesche, stile pittorico romano di epoca augustea che si ispira a sua volta allo stile pompeiano. I decori antichi vengono ripensati da Vito Nesta che, mantenendo l’armonia e la disposizione spaziale di quelle forme, immagina e disegna su carta un’ambientazione sognante. Il disegno si compone di architetture leggere e metafisiche su sfondo monocromo reso prezioso e luccicante da un intreccio di gioielli, gemme colorate e minuziosi dettagli. Paradiso, evoca un’atmosfera onirica e sognante e il desiderio, in antichità, di essere circondati dalla natura rigogliosa negli ambienti intimi della casa dedicati al riposo notturno. Vito Nesta, ispirato dagli affreschi de la Casa del Frutteto, dove la “pittura da giardino” accompagnava le architetture delle camere da letto, ha concepito un disegno ornamentale nel quale la natura si dirama tra le pareti. La carta da parati raffigura in primo piano uccelli in volo e piante da frutto come agrumi e melograni tra le quali si intravedono rovine di epoche lontane, in un continuo dialogo tra interno ed esterno.

Suggestiva è la carta da parati Mosaico, una rilettura in chiave contemporanea dei pavimenti dell’Antica Pompei: dei veri propri quadri mosaicati eseguiti secondo la tecnica greca del “tappetino”. Quei decori, che un tempo venivano destinati ai pavimenti, ora sono studiati e applicati alle pareti e al soffitto cambiando il punto di vista dell’osservatore. Il wallpaper Mosaico, dal design innovativo e contemporaneo, è componibile a seconda degli spazi e delle preferenze personali grazie alla competenza artigianale di Misha. Il pattern geometrico e modulare, dalle linee sottili ed eleganti, diventa così un prodotto fortemente riconoscibile e innovativo. Materica e concreta è la carta da parati Sannita, che rende omaggio alle tecniche pittoriche del primo stile pompeiano presente nelle abitazioni private ma anche negli edifici pubblici. Vito Nesta plasma in modo inedito la storia decorativa pompeiana traslando la matericità della pietra su un supporto nuovo: la carta. Il wallpaper mescola le geometrie regolari di rettangoli e quadrati alle venature del marmo e dell’onice grazie all’utilizzo di moduli intercambiabili. La carta da parati alterna pieni e vuoti e i colori che danno risalto alle aree materiche, uniti alle venature oro, argento e rame rendono il prodotto unico e prezioso. mishawallcoverings.com

1,000FansLike
1,000FollowersFollow