In occasione dell'edizione 2023 della Milano Design Week, all'interno del padiglione vetrato della leggendaria Villa Necchi Campiglio, nel cuore della metropoli meneghina, Occhio celebra il futuro della luce con 'new horizons – an immersive experience': un'installazione multisensoriale unica nel suo genere, con cui l'azienda leader sul mercato europeo si posiziona in maniera incisiva come marchio premium nel contesto internazionale del lusso nella metropoli del design compiendo un altro passo verso l'internazionalizzazione.
New horizons – an immersive experience
In pieno centro a Milano, a pochi passi da Corso Monforte, meglio noto come la via della luce, la storica Villa Necchi Campiglio offre riparo dal trambusto della città nel suo ampio giardino. La cornice perfetta per Occhio che ha voluto un luogo magico come questo per dirigere l'attenzione del visitatore su uno straordinario spettacolo con allestimenti multisensoriali: uno spazio trascendentale dove i prodotti vengono presentati in maniera astratta, dove l'installazione coinvolge tutti i sensi. Alla stregua di un'opera d'arte totale, 'new horizons' diventa un'esperienza indimenticabile, completamente nuova e nel contempo un'accattivante modalità per approfondire il concetto di cultura della luce di Occhio. "Per me la luce è emozione allo stato puro. Con ‘new horizons’ abbiamo creato un'experience incentrata sulle sensazioni, un'installazione che permette di sperimentare le emozioni profonde che la luce suscita", spiega Axel Meise, fondatore e designer di Occhio.
'new horizons' attesta la straordinaria capacità innovativa dell'azienda, simboleggia il nuovo, l'ignoto. Per Occhio la voglia di innovare e un'inesauribile spinta verso il nuovo sono un obiettivo mai raggiunto, uno sprone, una missione, un cromosoma del corredo genetico dell'azienda. "Villa Necchi Campiglio mi ha ispirato a creare ‘new horizons’. Questo luogo incarna ciò che le persone sono in grado di creare tecnicamente ed esteticamente quando si ispirano alla visione di uno spazio abitativo ideale. È un'espressione di massima ricercatezza. Poter mettere in scena su questo palcoscenico la nostra idea di una nuova cultura della luce è un'opportunità straordinaria per rendere tangibile ciò che intendiamo. A 360°!".
Una nuova cultura della luce
Tutto questo si riallaccia alla filosofia di Occhio, una filosofia imperniata su una nuova cultura della luce: 'a new culture of light' è la visione generale, espressione di progresso culturale, estetico e tecnico, da sperimentare attraverso l'interazione fra design d'eccezione, una straordinaria qualità della luce unica e ' joy of use' ai massimi livelli. La luce consente alle persone di disegnare gli ambienti in cui vivono, di diventare artefici del proprio benessere. Perché la luce è sinonimo di qualità della vita.Â
Verso la leadership internazionale
Negli ultimi anni, la Milano Design Week è diventata uno degli eventi più importanti a livello globale. Per Occhio è una delle piattaforme più importanti nella strategia di internazionalizzazione, un palcoscenico per presentare a livello mondiale la propria visione di una nuova cultura della luce. Con un'installazione immersiva a Villa Necchi Campiglio, Occhio si presenta come innovatore europeo per perfezionare ulteriormente il suo appeal globale e consolidare la sua presenza in Europa e su mercati come la Cina. Inaugurato nel 2021, l'Occhio store Milano è stato il primo flagship store aperto al di fuori della Germania, un hub di riferimento per il settore dell'illuminotecnica nell'area del sud Europa. Un'altra pietra miliare verso l'internazionalizzazione di Occhio al di fuori dell'Europa è stata l'apertura del flagship store a Shanghai all'inizio del 2022, uno step logico lungo il percorso di crescita dinamica dell'azienda e del suo posizionamento come luxury love brand. "Con la nostra presenza incisiva in una delle più importanti metropoli del mondo, ci posizioniamo palesemente come player internazionale: Shanghai rappresenta per noi un ponte verso il mercato asiatico" spiega Axel Meise. E dopo Milano, Monaco, Colonia, Amburgo, Berlino e Shanghai, presto apriranno anche i flagship store di Londra e Amsterdam.
Occhio – il marchio | l'azienda
Una nuova cultura della luce: questo è ciò che stimola ogni giorno con entusiasmo le menti dietro al marchio Occhio. Con la sua filosofia, il design pluripremiato a livello internazionale, qualità della luce e 'joy of use' ai massimi livelli, l'azienda ha introdotto nuovi standard mettendo in primo piano le persone e la qualità della luce. Una storia di successo iniziata nel 1999 con un'idea rivoluzionaria di Axel Meise, fondatore dell'azienda: permettere alle persone di diventare i designer della luce negli ambienti che abitano! Con un sistema di illuminazione coerente in termini di design e qualità capace di offrire la migliore soluzione possibile per ogni situazione, ogni stato d'animo e ogni ambiente. Un'esclusiva gamma di prodotti in costante espansione, innovativa e studiata nei minimi dettagli, consente di valorizzare interi edifici con luce e design di altissima qualità , sia in ambito residenziale che commerciale. Leader europeo in rapida espansione, da icona del design tedesco, l'innovativa azienda di illuminotecnica è diventata un brand internazionale del segmento del lusso. Con sede nel centro di Monaco di Baviera, Occhio conta oltre 250 collaboratori e commercializza i suoi prodotti attraverso 500 rivenditori specializzati dell'arredamento e dell'illuminotecnica e i flagshipstore di Monaco, Colonia, Amburgo, Berlino, Milano e Shanghai. occhio.com