Annunciata l’edizione primaverile 2023 della Venice Fashion Week, che si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile a Venezia. Un'edizione Research di incontri tra moda, artigianato e design e due importanti convegni che approfondiscono il dibattito sulla moda sostenibile. Giovedì 30 marzo alle ore 18 Venice Fashion Week inizia con la presentazione della collaborazione tra il brand di moda Liviana Conti e l'eccellenza storica del vetro di Murano, Seguso Vetri d'Arte. Il 31 marzo alle 10 con Venezia Turismo Sostenibile gli stakeholder del turismo si ritrovano per progettare insieme la transizione di Venezia a destinazione sostenibile e rendere il turismo una risorsa per il benessere e per la vita a Venezia. Il 31 marzo dalle 16 gli splendidi spazi di Palazzo Sagredo ospitano Ornamenti Atelier un evento tra fashion, sartoria, arte e performance.
Sarà anche il momento per la consegna da parte di Seguso Vetri d'Arte e Venezia da Vivere del premio The Blue Artisan, il riconoscimento all'eccellenza artigiana sostenibile alla modista veneziana Giuliana Longo, durante una conversazione con Alessandra de Nitto di Fondazione Cologni. Il primo aprile è dedicato alla Giornata della Moda Sostenibile un convegno con giornalisti, attivisti, imprese e designer sul valore del lavoro nella moda, tra cambiamento sociale, greenwashing e consumo consapevole. Quella sera Venice Fashion Week festeggia 10 anni all'Oriental Bar dell’Hotel Metropole, tra moda e cocktail. Il 2 aprile Venice Fashion Week propone presso NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi un pomeriggio in giardino con presentazioni moda, workshop, interviste con designer e artigiani e la scoperta del giardino botanico dell'hotel. Antonia Sautter Atelier è l'evento che chiude l'edizione di primavera della fashion week di Venezia, trasformando gli spazi dell'hotel in un punto di incontro tra il savoir faire antico e giovani energie che si proiettano nel futuro.
Il programma:
Giovedì 30 marzo 2023 alla Venice Fashion Week
Atelier Aperti Digital ORE 9 -16
Una giornata digitale in diretta social alla scoperta dell'alto artigianato con Venice Fashion Week. Un dialogo fra alto artigianato, sostenibilità e giovani designer in un viaggio alla scoperta dei luoghi del saper fare, a Venezia e nelle isole: Venice Fashion Week promuove la diffusione della cultura degli atelier artigiani che trasformano la tradizione intrecciandola alla contemporaneità.
Connessioni tra moda, artigianato e design ORE 18:00. Liviana Conti, Campo San Zulian, San Marco. Il brand Liviana Conti ospita nella sua boutique un allestimento creato e ideato in collaborazione con Seguso Vetri d'Arte.
Venerdì 31 marzo 2023
Venezia Turismo Sostenibile ORE 10. La Casa di The Human Safety Net, Procuratie Vecchie, piazza San Marco 128 con il patrocinio di Università Ca' Foscari Tavola rotonda gli stakeholder del turismo di Venezia si ritrovano per condividere buone pratiche e percorsi innovativi per rendere il turismo una risorsa per il benessere e la vita della città.
Ornamenti Atelier ORE 17-20
Palazzo Sagredo, Campo Santa Sofia 4198/99. Gli artigiani della moda presentano collezioni sostenibili e condividono la loro maestria ed esperienza di vita e lavoro: Ca’ Beltà delle creatrici di moda femminile Lydia e Olena, l'upcycling di Demis Marin per Ramosalso, i gioielli in vetro di Murano contemporaneo di Simona Iacovazzi di Perlamadre e l'uomo tailor made del Maestro Franco Puppato. Il Tavolo delle Storie alle ORE 18:30 svela i processi realizzativi, le raffinate tecniche, i materiali, la sostenibilità e la poetica del lavoro di sette donne artigiane: Stefania Giannici di Paperoowl, Nadia Syrkova di Syrk Design, Valeria Boncompagni, Shanti Ganesha di Meracu, Marisa Convento, Patrizia Donà ed il recycling di Sabrina Pigozzo di Magoga Team Venezia.
The Blue Artisan ORE 19
Palazzo Sagredo, Campo Santa Sofia 4198/99. In collaborazione con Seguso Vetri d'Arte e Venezia da Vivere, Venice Fashion Week celebra con il premio The Blue Artisan la modista veneziana Giuliana Longo.
Sabato 1 aprile 2023
Giornata della Moda Sostenibile ORE 10 in diretta social. Palazzo Ca' Da Mosto, The Venice Venice Hotel, Cannaregio 5631. The True Colours of Fashion ORE 16, Palazzo Sagredo, Campo Santa Sofia 4198/99. Una giornata con i più importanti esperti italiani di sostenibilità, ambiente e lavoro etico come Marina Spadafora – Fashion Revolution, Sara Sozzani Maino – Direttore creativo della Fondazione Sozzani, Giovanni Bonotto – Industriale, Direttore creativo della Bonotto e fondatore della "Fabbrica Lenta", Francesca Santoro – Specialista del Programma di Educazione all'Oceano della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco, Rodolfo Bevilacqua della preziosa tessitura Luigi Bevilacqua, Matteo Ward
– attivista ed esperto di sostenibilità del fashion, Stefano Micelli – docente, economista ed esperto di artigianato e innovazione, e Arianna Safayi – giovane designer italo-persiana, condivideranno con studenti, accademici, creativi e imprenditori della moda la campagna Good Clothes Fair Pay di Fashion Revolution. La conferenza stampa sarà occasione inoltre di lanciare l’importante iniziativa di Venezia da Vivere A Dress for Venice, e ne parleranno Lorenzo Cinotti, Presidente di Venezia da Vivere, Ettore Pellegrini, Marketing & Sales Manager di Asahi Kasei Fibers Italia, e Luca Olivini – C.L.A.S.S. Eco Hub Material manager.
10 anni di Venice Fashion Week ORE 18 – 22. Oriental Bar dell’Hotel Metropole, Riva degli Schiavoni, San Marco 4149 Venice Fashion Week celebrare i dieci anni tra moda e cocktail con la giovane fashion designer Marina Amicucci e il suo brand sartoriale Myss Duval, accanto all’arte della mixology di Lino Marchese con Altamura Distilleries.
Domenica 2 aprile 2023 alla Venice Fashion Week
The Blue Garden ORE 15. Palazzo Rizzo Patarol, sede dell'NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi, Fondamenta Madona de l’Orto, Cannaregio 3500. Scopriamo il palazzo e il giardino botanico con l'architetto e storico Raffaele Dessì.
ORE 16
Un pomeriggio con la moda dei brand BVL Venezia di Giulia Bevilacqua e Gaiofatto di Michela Gaiofatto tra upcycling, stampa su tessuto, sartoria e condivisioni del sapere artigiano con le community dei creativi veneziani, chiamati a creare scenari per immaginare il futuro. Workshop Upcycling con i brand: Ramosalso di Demis Marin, Micolucci di Alessandra Micolucci, Made with Patience di Daniela Lombardo e il progetto Maranteghe.
ORE 17 – 18
Un té con The Travel News e The Italy Insider e i brand di Venice Fashion Week. Antonia Sautter Atelier ORE 18. Gli abiti haute couture di Antonia Sautter diventano animali marini e abitanti dell'oceano: l'artista e designer veneziana Antonia Sautter presenta le sue creazioni moda realizzate con tessuti di fibre naturali, tinti con pigmenti di origine vegetale o minerale e stampati a mano. Venice Fashion Week fa parte di Le Città in Festa del Comune di Venezia. È un progetto di Venezia da Vivere con il patrocinio di Comune di Venezia, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Tavolo Veneto della Moda (Confindustria, CNA; Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio). Il convegno Venezia Turismo Sostenibile ha il patrocinio di Università Ca' Foscari Venezia.
Partner: Vela – Venezia Unica, C.L.A.S.S. Creativity Lifestyle And Sustainable Synergy, Ca' Foscari Alumni, Associazione Piazza San Marco, How Do We Meet, Moodart School of Fashion Communication.
Media partner: The Travel News, The Italy Insider, Marketers Club, Illuminem, E'NordEst, The Italian Rêve, Germana Cabrelle Press Office.
Si ringraziano Venissa, Bellini by Canella, Caffè Al Todaro, Hotel Palazzo Sagredo, The Venice Venice Hotel, Hotel Metropole, NH Collection Grand Hotel Palazzo dei Dogi, Londra Palace Venezia. venicefashionweek.com